I rifiuti abbandonati in strada, raccolti e avviati a nuova vita grazie alla collaborazione delle ditte locali. Quelli per i quali non sembrerà esserci altra destinazione che la discarica, saranno invece oggetto di progetti di riutilizzo sociale. Infine, saranno analizzate le performance delle 18 città attraversate dal Giro d’Italia e ripulite da volontari intercettati grazie allo sforzo dei media partners di questa 99esima edizione della famosa manifestazione sportiva.
Si chiama Ride Green l’ambizioso progetto che colora di verde i 3486 km di percorso e RiciclaTv, testata giornalistica nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il suo pubblico sulle tematiche ambientali, non poteva che far parte del prestigioso parterre di sponsor.
“Abbiamo inteso sposare l’iniziativa perché perfettamente allineata ai nostri standard editoriali. – spiega Giovanni Paone, editore della testata web – Riciclatv e Riciclanews, sono il risultato di un’esperienza decennale nel campo dei rifiuti e nascono dalla convinzione del nostro gruppo che solo un modo di pensare green possa cambiare l’approccio dei cittadini, delle imprese e delle Istituzioni ai problemi di salvaguardia ambientale.”
Ricicla seguirà le 18 tappe del giro e documenterà l’attività di coinvolgimento degli atleti, del pubblico e degli abitanti delle città attraversate dal gara, nelle attività di raccolta differenziata.
Saranno infatti allestite 77 postazioni per il recupero di tutti i rifiuti che purtroppo durante ogni manifestazione culturale o sportiva, vengono abbandonati per strada e, una volta differenziati, saranno avviati a recupero. L’analisi dei risultati permetterà di pianificare delle attività di contrasto al fastidioso fenomeno del “littering” (abbandono dei rifiuti per strada) in vista delle prossime edizioni della manifestazione.
“Ambiente e sport sono un binomio vincente – spiega Paone – e se la bicicletta è il mezzo più ecocompatibile che si possa utilizzare, la comunicazione è la vera scommessa sulla quale puntiamo per creare una coscienza collettiva altrettanto compatibile con un ambiente che ha sempre più bisogno di iniziative come ride green”
Ufficio Stampa
Monica D’Ambrosio
3925980027