Generalmente si attribuisce alla carne di maiale fama di essere toppo grassa, ma va detto che esistono anche tagli magri, che sono sani ed equilibrati , infatti questa è una componente che varia secondo la razza, la specie e il sesso, l’età, il taglio e l’alimentazione ricevuta dall’animale

Ingredienti per 4 persone:
per il filetto:
400 g. di filetto di maiale in fettine di 4 cm di spessore – burro 50 g. – olio di oliva q.b. – pepe nero in grani q.b. – salvia e rosmarino – sale
per la salsa al vino:
vino rosso secco 250 g. – la scorza grattugiata di 1 limone – un rametto di rosmarino – 1 piccolo scalogno – burro 25 g.
per l’accompagnamento:
mele golden 250 g. – vino bianco secco 50 g. – burro 25 g.

Per preparare il filetto di maiale con salsa al vino, iniziate preparando la riduzione di vino rosso.
Pulite, lavate e tritate finemente  lo scalogno, prendete un pentolino e versateci il vino rosso, aggiungete la cipolla tritata, la buccia di limone grattugiata e un rametto di rosmarino. Portate ad ebollizione, aggiungete 25 gr di burro e mescolate il tutto. Spegnete il fuoco, filtrate la salsa ottenuta con un colino a maglie strette e mettetela da parte.
Continuate preparando il contorno del filetto di maiale in salsa al vino: sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti. Scaldate 25 gr di burro in un pentolino, aggiungete la mela e lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, lasciate cuocere 10 minuti e spegnete il fuoco. Le mele non dovranno risultare troppo secche ma leggermente dorate.
Preparate ora il filetto: passate lo spago intorno al filetto e fermate la legatura con un nodo.
In una padella scaldate un filo d’olio e i 50 gr di burro, aromatizzate il fondo con del rosmarino e della salvia e aggiungete i filetti. Girate il filetto appena sarà dorato (13), aggiungete qualche grano di pepe a piacere e proseguite la cottura facendo cuocere il filetto anche sui bordi. La cottura deve avvenire velocemente e a fuoco vivo: il filetto risulterà pronto quando sarà dorato su entrambi i lati. Togliete lo spago e servite il filetto di maiale con salsa al vino accompagnato dalle mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *