Domenica 11 maggio festeggeremo le nostre mamme. Come ogni anno la nostra cultura consumista ci suggerisce di acquistare un fiore, un dolce, un regalo da donare alla mamma per la sua festa. Io quest’anno vorrei fare alla mia un dono diverso, perchè lei è tanto speciale da meritare qualcosa di altrettanto speciale.
E come lei ci sono migliaia di mamme che meritano molto di più che un semplice fiore acquistato in negozio: sono le mamme dei disabili. Per loro la vita è stata molto generosa di preoccupazioni, dolori, sofferenze, lotte, battaglie e fatiche. La mia dice che ha avuto tramite me anche molte gioie e soddisfazioni, ed io le credo, ma penso anche che abbia sofferto più delle altre.
Le mamme dei disabili sono donne forti che non mollano mai, che combattono contro i pregiudizi e le ingiustizie di una società che ancora allontana e non considera i loro figli come dovrebbe. Le mamme dei disabili sono persone capaci di infondere ai figli quel coraggio e quella tenacia che a volte ci viene a mancare. Loro sono quelle che ci dicono: non mollare, figlio mio, tu sei speciale e puoi offrire tanto, non lasciarti scoraggiare dalle difficoltà, continua a lottare, io sono con te e ci sarò per sempre.
Le mamme dei disabili sono quelle che sorridono sempre, che nonostante la fatica delle loro giornate sono capaci di regalarci un dolce sorriso e una carezza senza mai farci pesare la loro stanchezza. Loro sono quelle che si sacrificano per donare a noi qualche momento più sereno, qualche giorno migliore, qualche nota di speranza anche quando il mondo ci mette da parte.
Nel giorno della festa della mamma io desidero far conoscere a tutti che esistono queste mamme speciali, che meritano un riconoscimento per quello che fanno quotidianamente senza mai tirarsi indietro, senza chiedere nulla, senza far pesare nulla. Loro sono speciali perchè speciale è l’amore per i loro figli diversi: un amore incondizionato che tutto da e nulla chiede.
Grazie mamma per essere la mia mamma.