ROMA. È Michele Placido il primo ambasciatore della Festa del cinemain programma dal 9 al 16 maggio in tutta Italia. Il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche italiane sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D.
La manifestazione promossa e sostenuta dall’industria cinematografica comprende anche l’iniziativa “Premi da Star”, con in palio tanti premi: la borsa Piquadro usata sul set di Mi Rifaccio Vivo; una giornata sul set del nuovo film di Checco Zalone; la coppia di guanti creata su indicazione di Geoffrey Rush e utilizzata dall’attore sul set di La migliore offerta; accrediti per i più importanti festival cinematografici nazionali (Venezia, Roma, Torino, Taormina, Giffoni); sceneggiature del film La Banda dei Babbi Natale autografate da Aldo, Giovanni e Giacomo; la sceneggiatura de Il Divo autografata da Paolo Sorrentino.
Per partecipare all’estrazione finale basta registrarsi al sito www.festadelcinema.it o connettersi con il proprio profilo Facebook. Tutti i premi sono stati donati dall’intera filiera cinematografica, a conferma del suo sostegno alla Festa del Cinema.
L’iniziativa è promossa e sostenuta da Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice, sulla scia del successo che ha in Francia la Fête du cinéma giunta alla 28esima edizione.
Riavvicinare le famiglie al cinema e lanciare una stagione estiva di grandi film. Sono fra gli obiettivi della prima Festa del cinema, che dal 9 al 16 maggio riduce i costi del biglietti di ingresso a solo tre euro (cinque per i film in 3d). L’iniziativa, da anni organizzata con successo in altri Paesi, è promossa dalle associazioni di produttori, distributori ed esercenti, come Anica, Anec, Anem, insieme a Acec e Fice. Gli spettatori avranno a disposizione oltre 20 titoli appena usciti o al debutto, come Mi rifaccio vivo, la commedia di Sergio Rubini con Emilio Solfrizzi; Il grande Gatsby di Baz Luhrmann (in uscita il 16 maggio) con Leonardo DiCaprio; Russell Crowe fabbro/guerriero in L’uomo con i pugni di ferro; Vent’anni di meno, commedia romantica campione d’incassi in Francia; gli horror La casa e Le streghe di Salem; il blockbuster Hansel & Gretel Cacciatori di streghe; Miele di Valeria Golino, selezionato in Un Certain regard al Festival di Cannes. ”La Festa proporrà anche tante iniziative parallele, appuntamenti per il pubblico e incontri con gli attori –spiega Lionello Cerri, presidente esercenti Anec – . Per me sarebbe già un grande risultato portare al cinema il doppio degli spettatori che abitualmente ci va in una settimana di maggio”. Questa festa, aggiunge ”vuole essere dare il via a altre iniziative simili da organizzare in altri momenti dell’anno”. Testimoni della Festa del Cinema sono Emilio Solfrizzi e Lillo: ”Mi sembra bello tornare ad educare il pubblico e dare di nuovo la possibilità alle famiglie di tornare al cinema” dice Solfrizzi. Nel caso il pubblico ”non tornasse neanche così, propongo di allargare lo spazio fra le poltrone e mettere una piscina” scherza Lillo. La Festa del cinema arriva in vista di una stagione estiva che ”per la prima volta propone molti film importanti e di richiamo oltre che d’autore, in arrivo da Cannes” spiega Richard Borg, presidente dei distributori dell’Anica. ”E’ una caratteristica tutta italiana il fatto che d’estate non si vada al cinema – aggiunge Riccardo Tozzi, presidente dell’Anica -. Speriamo quest’iniziativa serva a far capire che anche d’estate ci sono tanti bei film”. Una sfida che si prova a vincere con un menù, da fine maggio a inizio settembre, molto ricco di blockbuster come il fantascientifico After Earth con Will Smith e il figlio Jaden; il nuovo Superman, L’uomo d’acciaio; gli zombie apocalittici di World War Z con Brad Pitt; il western The lone ranger con Johnny Depp. In sala anche 16 nuovi film italiani, tra cui l’attesissimo La grande bellezza di Paolo Sorrentino e il giallo Cha Cha Cha di Marco Risi con Luca Argentero. Non mancheranno poi i film d’autore dal resto del mondo come A lady in Paris con Jeanne Moreau a Una ragazza a Las Vegas di Stephen Frears con Bruce Willis.
Per saperne di più:
www.festadelcinema.it