Fausto Cigliano ritorna in teatro, venerdì 7 febbraio, alle 21, al Trianon.
Premiato alla carriera nei giorni scorsi proprio nel teatro della musica a Napoli durante la tre-giorni di incontri e dibattiti Campania stage e recentemente protagonista di uno splendido momento del docufilm Passione di John Turturro – l’esecuzione di Catari’ davanti al quadro delle Sette opere di Misericordia di Caravaggio nel Pio Monte della Misericordia – il famoso cantante-chitarrista e autore propone un nuovo concerto che prende il titolo da una delle sue maggiori interpretazioni: Silenzio cantatore.
La serata, prodotta da Polosud records, è divisa in tre parti. Nel primo segmento Cigliano esegue alcuni dei maggiori classici napoletani del proprio repertorio, accompagnandosi con la chitarra. Nella seconda parte la cantante Gabriella Pascale, con il suo ensemble, formato da Ninni Pascale (voce e chitarra), Ettore Sciarra (chitarra), Michele Signore (violino e mandoloncello),Vittorio Pepe (basso) e Pasquale De Paola (percussioni), presenta brani degli Almamegretta, Carosone e Gragnaniello, nonché qualche classico riarrangiato. Il finale vede l’esibizione di Fausto e Gabriella insieme, accompagnati da tutto il gruppo.
Il programma: Silenzio cantatore, Tiempo antico, Maruzzella, Veleno, I’ te vurria vasa’, Alla fiera di mast’Andrea, So’ stanco,T’aggio perso pe’ sempe, Dove sta Zazà, ‘O guarracino, Gramigna, Indifferentemente, Scetate, Tarantella da fatica, Nun te scurda’, ‘O piscatore, 20 años.
Lo spettacolo è introdotto dal giornalista Michelangelo Iossa.
L’altro appuntamento della settimana al Trianon, domenica 9 febbraio, sempre alle 21, è con il tenore Fabrizio Borghese in Liricamente… Napoli, un concerto con brani della «canzone classica partenopea e non solo», come recita il sottotitolo.
Il giovane cantante, allievo di Carlo Morelli, animatore dei Cameristi del teatro di San Carlo, interpreta i maggiori classici napoletani, come Funiculì funiculà, ‘O sole mio e Torna a Surriento, ed evergreen internazionali come My way e New York, New York. Non manca un suo omaggio al mondo della lirica con E lucevan le stelle.
In questo concerto, prodotto da Russo communication, Borghese è affiancato dal soprano Ilaria Tucci e dalla ballerina Deborah Dell’Ovo. Al pianoforte Angelo Gazzaneo, al sax Antonio Graziano e alla chitarra Sabato Mignano. Presentatrice e voce narrante della serata Cira D’Auria.