“Scusate: la sigla ve l’ha mai firmata un filippino?”… Detto fatto. Quark Henares ha posto una firma Made in Manila nella storia del Far East: il suo cortometraggio sarà infatti il festival trailer che accompagnerà le proiezioni della 14° edizione in programma a Udine dal 20 al 28 aprile. “This is Udine!”, urla a gran voce il protagonista, il comico Ramon Bautista, che ironizza su un diffuso fenomeno noto come “poverty porn”, da cui il capoluogo friulano è immune, ma che invece colpisce molti film del Terzo Mondo che sfruttano l’immagine della povertà per accattivarsi la critica.
L’impronta pop con cui si apre l`edizione Feff 2012 (il trailer è visibile sul sito http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aoHWsB1tfRg) lascerà poi spazio a una sessantina di pellicole, tra anteprime europee, anteprime internazionali, eventi speciali e riscoperte di film, invisibili in Occidente, che hanno sfidato la censura degli anni Settanta. The Darkest Decade: Korean Filmmakers in the 1970s, sarà il titolo della retrospettiva firmata da Darcy Paquet, che offrirà l’opportunità di raccontare fuori dai confini sudcoreani la storia della lotta per la libertà espressiva condotta da alcuni registi le cui carriere furono drasticamente interrotte a causa di un sistema politico duro e repressivo: Lee Jang-ho fu arrestato nel 1975 per uso di marijuana e riuscì a girare un nuovo film solo dopo l’assassinio del Presidente Park Chung-hee; Shin Sang-ok (ritenuto l’Orson Wells del cinema orientale), figura principale dell’industria cinematografica nella Corea del Sud, fu rapito e costretto, per otto anni, a vivere in Corea del Nord per volontà del dittatore Kim Jong-il il quale, nutrendo una grande passione per i suoi film, voleva obbligarlo a girare pellicole di propaganda rifondando in tal modo il cinema nazionale. Alla consueta programmazione, la rassegna di quest`anno affianca una vera chicca. Si tratta di una mostra fotografica realizzata dal giovane regista cinese Zhang Yuan, già prenotato dal prossimo festival Cannes. Tra gli ospiti ci sarà anche Johnnie To che arriverà in occasione dell’Opening night e rimarrà fino al 24 aprile per presentare il suo nuovo film, Romancing in Thin Air, e quattro corto/mediometraggi del Fresh Wave Short Film Festival che lui stesso dirige per conto dell’Hong Kong Arts Development Council.
Grande, piccolo schermo e dvd
C’è dunque grande attesa per questo Far East Film organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche, che si terrà al Teatro Nuovo e al Visionario di Udine e che coinvolge contemporaneamente altre strutture, come il piccolo schermo per esempio. Numerosi titoli troveranno spazio in prima serata su Rai 4 grazie a “Missione: Estremo Oriente”, un ciclo di film curato da Carlo Fraccero che, dal 20 settembre ogni martedi sera, propone gli action movies. Alla Tv si aggiunge la nuova collana di dvd e blu-ray nata dalla collaborazione tra la friulana Tucker Film e
Le (delicate) coproduzioni
In occasione del dialogo interculturale tra il Vecchio Continente e