VITERBO. Est Film Festival si terrà a Montefiascone dal 21 al 30 luglio e offrirà un calendario culturale ampio e completamente ad ingresso gratuito. L’Arco di Platino alla Carriera – Premio Italiana Assicurazioni sarà assegnato quest’anno a un prestigioso ospite internazionale: l’attore e regista Terry Gilliam. In apertura, sabato 21 luglio alle 21.30 sul palco di Piazzale Frigo, per la Cerimonia di inaugurazione di questa sesta edizione Est Film Festival proporrà la proiezione di L’esercito delle 12 scimmie uno dei film più singolari del regista americano. Dopo la proiezione Terry Gilliam riceverà il premio per la sua straordinaria carriera da regista e sarà protagonista di un incontro. A mezzanotte, sempre a Piazzale Frigo, sarà proiettato il suo ultimo cortometraggio The Wholly Family del 2011.

Tra gli ospiti degli incontri col pubblico ci saranno Marco Bellocchio (martedì 24 luglio, ore 21.30) e Gianni Amelio (sabato 28 luglio alle 21.30). Sette le pellicole della sezione Lungometraggi in concorso per l’Arco D’Oro (7.000 euro) – Premio Banca Cattolica e per il Premio del Pubblico (2.000 euro) – Premio Cantina Sociale di Montefiascone: Ciliegine di Laura Morante, La-Bas. Educazione criminale di Guido Lombardi presentato alla Settimana internazionale della Critica di Venezia dello scorso anno e vincitore del Leone opera prima, Io sono Li di Andrea Segre, I primi della lista di Roan Johnson, I più grandi di tutti di Carlo Virzì, Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola e Scialla! di Francesco Bruni. Sei quest’anno le opere che gareggeranno all’interno della sezione Documentari per l’Arco D’Argento (2.000 euro) – Premio Associazione L’Acropoli. Il 22, 23 e 24 luglio i documentari selezionati – già apprezzati in vari Festival italiani e internazionali – verranno presentati nella Rocca dei Papi: Pino Masciari. Storia di un imprenditore calabrese di Alessandro Marinelli, Cadenas di Francesca Balbo, 11 metri di Francesco Del Grosso, Murge. Il fronte della guerra fredda di Fabrizio Galatea, Scorie in libertà. L’incredibile avventura del nucleare in Italia di Gianfranco Pannone, Le perle di ritorno. L’odissea di un vetraio africano di Franco Basaglia. Novità di questa edizione: il vincitore della sezione riceverà anche il Premio Augustus Color, corrispondente a sviluppo e telecinema per mt. 2000 di neg.S16mm / mt. 5.000 di neg.35mm. Mercoledì 25 luglio saranno presentati quindici cortometraggi che si contenderanno l’Arco D’Argento e 2.000 euro – Premio Università della Tuscia. Altra novità di questa edizione: il premio JazzUp Festival – Best Soundtrack e 1.000 euro, istituito in associazione con il JazzUp Festival e riservato alla miglior colonna sonora originale della sezione Cortometraggi. Tutte le proiezioni – dei lungometraggi, documentari e cortometraggi – saranno seguite dall’incontro con il regista.

Il DopoFestival proporrà da sabato 21 a domenica 29 luglio, a partire dalla mezzanotte, proiezioni speciali, reading da opere letterarie, teatrali e incursioni musicali alla Rocca dei Papi, in Piazzale Frigo e all’Agriturismo Colle di Montisola. Domenica 22 a mezzanotte Ugo Dighero si esibirà in una divertente performance dal titolo Rimbocchiamoci le natiche. Spettacolo per attore comico e apocalisse sulla crisi economica e di valori. Lunedì 23 i DueOttavi in concerto: la voce quella di Alessandra Sega, al pianoforte Massimiliano Pioppi. Martedì 24 luglio a esibirsi è il chitarrista falisco Daniele Amarante. Il 25 sarà la volta del pianista e compositore di Detroit, Greg Burk che improvviserà sonorità jazz al pianoforte sulle colonne sonore di film che hanno fatto la storia del Cinema; giovedì 26 il musicista Simone Giacomini, in arte Piotr, si esibirà in Improvvisazioni musicali geometriche. Venerdì 27 confronto tra Edoardo Leo e Ambra Angiolini in Edo che intervista Ambra che intervista Edo. Sabato 28 ci sarà Pif, la iena Pierfrancesco Diliberto, che racconterà le sue inchieste in un incontro dal titolo Dal cinema alla tv e ritorno. Domenica 29 luglio a chiudere le notti di spettacoli sarà Ago Panini che affiderà a un attore l’interpretazione di alcune pagine tratte dal suo ultimo libro L’erba cattiva.

Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *