Roma è una città davvero vasta che racchiude al suo interno innumerevoli bellezze. Arrivare a Roma dall’aeroporto è sempre una grande emozione poiché si prospetta una vacanza piena di bellezze da ammirare. L’aeroporto di Roma Fiumicino intitolato a Leonardo Da Vinci si trova a circa 30 km a ovest dal centro della città di Roma e ogni giorno sono migliaia i passeggeri che arrivano o partono da queste terminal.

Per coloro che arrivano a Fiumicino per visitare Roma è possibile usufruire del servizio di noleggio auto: si tratta di una vera e propria comodità che consente di spostarsi facilmente lungo tutta la città e nei dintorni. Per prenotare un noleggio auto sicuro e conveniente a Roma visita questo sito. Enterprise Rent a Car è un servizio di autonoleggio internazionale che copre le principali città del mondo, compresi aeroporti e stazioni. Una volta ritirata l’auto a Fiumicino potrete raggiungere alcune zone limitrofe a Roma davvero interessanti, scopriamo quali.

I Castelli Romani: i migliori borghi dei castelli

Raggiungere i Castelli Romani con l’auto da Fiumicino è molto semplice: questa zona si trova a sud di Roma ed è particolarmente conosciuta per i ristoranti ricchi di prodotti locali, per i panorami e per i laghi. Le principali zone da visitare sono sicuramente quelle di Frascati, dove potrete assaporare vini pregiati e altri prodotti tipici locali e ammirare ville barocche mozzafiato; la cittadina di Ariccia, in cui potrete vedere il famoso Palazzo Chigi e il Ponte Monumentale; il piccolo borgo di Nemi e il suo omonimo lago, un angolo di paradiso incontaminato e infine Castel Gandolfo, dove troverete le Ville del Pontefice e bel lago di Albano.

Rocca di Papa, Grottaferrata e Velletri, sono le altre località della zona dei Castelli Romani che è particolarmente suggestiva da visitare in auto poiché potrete perdervi tra natura, bellezze architettoniche e angoli di pace appena fuori città.

Tivoli: la città dell’arte

Tutt’altra cosa è Tivoli: questa cittadina che si trova pochi chilometri di distanza da Roma è piccola e particolare. Grazie all’auto a noleggio potrete raggiungere la splendida Villa Adriana, la residenza dell’Imperatore risalente al II secolo d.C. e patrimonio Unesco. Nel centro storico non perdete una visita alla Villa d’Este, voluta dal Cardinale Ippolito II d’Este e al suo giardino con fontane e viali, mentre vi potete fermare a cena con vista sul Tempio di Vesta, un tempietto circolare davvero suggestivo che si affaccia sulla Villa Gregoriana, un’opera che è un misto tra architettura e natura.

Ostia e Ostia Antica

Fiumicino è una località balneare molto particolare e al nord della quale si trova Civitavecchia e il suo famoso porto. Poco più a sud di Fiumicino trovate invece la città di Ostia, il mare dei romani, una località ricca di attrazioni e con un bel lungomare. Nell’entroterra invece potrete visitare Ostia Antica con i famosi scavi, un sito archeologico senza tempo proprio a metà strada tra Roma e Fiumicino. Insieme alla Necropoli di Porto, gli scavi di Ostia Antica rappresentano i siti archeologici più interessanti nei dintorni di Fiumicino, con una lunga storia da raccontare.

Anzio, Nettuno e il Parco nazionale del Circeo

Per coloro che amano il mare e che vogliono esplorare la costa laziale da Fiumicino è possibile scendere verso sud e raggiungere in pochi minuti le coste di Anzio e Nettuno, per poi continuare per un’altra ora e arrivare nella provincia di Latina che contiene le spiagge più belle del Lazio e che fanno parte del Parco Nazionale del Circeo in cui è compresa Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, dove si trova il Tempio di Giove. Un’area naturale ricca di sentieri da scoprire e con un mare davvero sensazionale, a poco meno di un paio di ore di auto da Roma.