Crataegus Oxyacantha lo chiamavano i greci come sinonimo di forza e resistenza. Queste sono infatti le principali caratteristiche del biancospino.

La vita di questa pianta, dotata di arbusti alti fino a 6 mt di legno durissimo, può  raggiungere i 150 anni. Grazie alle sue spine pungenti è stata utilizzata per secoli per delimitare i campi coltivati. Secondo la leggenda, il biancospino sarebbe
nato da un bastone piantato in terra da S.Giuseppe di Arimatea. Da qui la suaassociazione con il Divino, in particolare con la Dea della Primavera e della fertilità. Il13 maggio, secondo il calendario degli alberi celtico, si festeggia ilGiorno del Biancospino, rimedio magico contro ogni negatività. La storia della pianta è però legata anche a credenze e superstizioni negative: in Francia, infatti, si crede che le spine sulla corona di Cristo fossero quelle del biancospino. Ma il biancospino è essenzialmente la pianta del cuore. Lo stretto legame che ha con questo importantissimo organo umano, è avvalorato anche dal fatto che i latini chiamavano il biancospino con lo stesso nome con cui indicavano il cuore: Crategone, cioè cratere del corpo umano dal quale fuoriesce il sangue, che circola e dà vita ed energia all’intero organismo.

L’azione del biancospino si esercita principalmente sulle coronarie, fluidificando l’afflusso sanguigno e regolarizzando il ritmo cardiaco. Inoltre equilibra la pressione del sangue, è in grado di alzarla quando è bassa e di abbassarla quando è troppo alta. Il biancospino, diminuendo sensibilmente la frequenza cardiaca, è utile nell’angina e in tutti i disturbi dovuti a ipereccitabilità del cuore, quali tachicardia, eretismo cardiaco o palpitazioni. Per questa azione sedativa è efficace nella cura degli stati di ansia, nervosismo e tachicardia emotiva, ma anche contro l’ apatia e la stanchezza. E’ un ottimo alleato contro l’insonnia e l’ansia, grazie all’azione calmante dei tannini e dei flavonoidi contenuti nei fiori e nei frutti del biancospino. Questi composti agiscono sul sistema nervoso centrale migliorando la qualità del sonno e riducendo lo stato di veglia. Altre proprietà sono la sua azione antiossidante contro l‘invecchiamento e l’arteriosclerosi. Il biancospino intrappola i radicali liberi e riduce l’accumulo di colesterolo nel sangue. Ha, inoltre, una forte azione diuretica che lo rende utile in caso di crampi e ritenzione idrica mentre, grazie al suo potere blandamente antisettico e’ utile come antinfiammatorio della bocca e delle gengive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *