Palermo è una città con un grande fascino. Ci racconta di questa bella città e dell’essere palermitani, Daniela Gambino, nel suo libro: “Palermo in vespa (ma anche a piedi, o in bici, – ma fatichi)”.

La scrittrice, in quest’agile e-book, suggerisce, per arrivare a Palermo, la via del mare. Così si assapora il palermo_1viaggio e poi una volta arrivati nei pressi della città, si può ammirare la costa che è particolarmente bella. Sconsiglia decisamente l’aereo perché è un viaggio troppo veloce e non si ha il tempo giusto per prepararsi ad ammirare Palermo. Sconsigliato anche il viaggio in treno, che, per chi conosce la tratta Sicilia-Roma è una linea spesso in ritardo e sovente poco pulita. Racconta episodi esilaranti di vita vissuta nella famigerata tratta: ”E poi la puzza di piedi! Senza cadere nello stereotipo, ma in treno è così: la gente si scippa le scarpe di dosso, pare che insieme ai piedi si liberi l’anima appestante che ha, e ti piazza queste due fette fumanti proprio sotto al naso”.

Arrivati a destinazione, il suggerimento è di girare la città in Vespa, Palermo sembra incredibilmente studiata per il famoso motorino. In questo simpatico e-book, la Gambino ci racconta di come spostarci con i bus e la filosofia del viaggiatore che prende il biglietto e di quello che non lo acquista regolarmente. Ogni capitolo è una chicca per conoscere usi e costumi dei palermo_2palermitani, presentati in un modo molto particolare, tra l’ironico e l’affezionato (la scrittrice è palermitana).

Un capitoletto è dedicato alle prelibatezze di Palermo, dalla panelle al panino con la meusa, tutte specialità che si trovano ovunque nella città. Sono menzionati anche i luoghi dell’innamoramento: “La sosta sul prato, invece, è ormai d’obbligo sul lungomare della Marina, perfetto per sedersi a rimirare le nuvole. Luogo d’amore riconosciuto è stata la galleria di Monte Pellegrino, ma anche i belvedere che si affacciano sul mare hanno fatto la loro parte. E poi come non nominare Mondello e l’attigua Capo Gallo?”

Questo libro dedicato a Palermo è molto diverso dalle tante altre guide alle quali siamo abituati. Non sono solo citate le bellezze da vedere, ma ci avvicina alla mentalità palermitana e alle sue peculiarità. I capitoli sono arricchiti da tanti autori che hanno parlato di Palermo, e il lettore non può non “innamorarsi” sempre più di questa città. C’è anche un capitolo dedicato al miticopalermo_3 Nuvolari che negli anni ‘50 chiuse la sua leggendaria carriera proprio nella gara palermitana del Monte Pellegrino. La scrittrice ci parla dell’onore, della voglia di partire, dei vari modi di essere palermitani. Un e-book che regala tanta allegria e ci insegna qualcosa in più sulla cultura palermitana.

Daniela Gambino, Palermo in Vespa (ma anche a piedi, o in bici – ma fatichi), editore: Chichili Agency, euro 1.99 (solo e-book)
Link: http://www.amazon.it/Palermo-Vespa-anche-piedi-ebook/dp/B007ZQ65IS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *