Il CNF esprime apprezzamento per la riforma della disciplina della difesa d’ufficio, che è stato approvata oggi dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
Le nuove norme attuano la legge di riforma dell’ordinamento professionale degli Avvocati, ed in linea con essa, rafforzano il diritto di difesa dei cittadini in questo caso agendo sulla professionalità specifica degli Avvocati iscritti nel registro dei difensori d’ufficio e sulla loro reperibilità.
Formazione specifica e, in alternativa, una congrua esperienza pregressa saranno gli elementi per assicurare la competenza di coloro che chiederanno la iscrizione nel registro.
Nella nuova disciplina, il CNF assume il compito di tenere il registro unificato nazionale, stabilendo i criteri di designazione del difensore sulla base della prossimità alla sede del procedimento e della reperibilità. I Consigli dell’Ordine locali forniranno all’autorità richiedente il nominativo sulla base di un elenco da loro formato.
E’ un sistema che rafforza i compiti con rilevanza pubblica del sistema ordinistico forense e la responsabilità sociale degli Avvocati.