CAMERA
AULA
L’Aula ha approvato in quinta lettura (e dovrà tornare al Senato) il ddl di ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale fatto a Lanzarote il 25 ottobre 2007. Con 435 contrari e 88 favorevoli l’Aula ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del ministro Elsa Fornero. Giovedì 5 luglio, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha reso un’informativa sugli esiti del Consiglio europeo della scorsa settimana.
Assegnato, in sede deliberante alla commissione Affari costituzionali, il Ddl proposto da D’Alema sul Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto.
Approvato in via definitiva il decreto sulla partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite.
COMMISSIONI
La commissione Giustizia in sede di indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili, ha svolto l’audizione di Francesco Caprioli, ordinario di diritto processuale penale presso l’Università di Bologna; Giovanni Tamburino, Capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria; Luciano Panzani, presidente del Tribunale di Torino; Alessandra Salvadori, giudice del Tribunale di Torino; rappresentanti di 3M Italia.
Le commissioni riunite Finanze e Attività produttive hanno concluso l’esame preliminare del decreto sulle Misure urgenti per la crescita del Paese svolgendo l’audizione del ministro dello sviluppo economico Corrado Passera.
La commissione Finanze ha avviato l’esame per il parere dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori modifiche ed integrazioni al DLgs 141/2010 sull’attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.
SENATO
AULA
Via libera definitivo da parte del Senato alle norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi, delega al Governo per l’adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e dei movimenti politici e per l’armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali.
Sì definitivo anche al decreto sulla razionalizzazione della spesa pubblica. Approvato anche il decreto (che ora passa alla Camera) sul rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all’estero; passa all’altro ramo anche il decreto contenente disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione.
COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia sono state ancora impegnate nella discussione del Ddl contenente Norme anticorruzione.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente hanno concluso l’esame del decreto sulla Protezione civile che ora passa all’Aula.
La Commissione Esteri ha concluso l’esame dei provvedimenti sulla ratifica ed esecuzione della decisione del Consiglio europeo 2011/199/CE che modifica l’articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri e alla ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES)
Le commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno avviato l’esame del decreto in materia di efficientamento, valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico, di razionalizzazione dell’amministrazione economico-finanziaria, nonché misure di rafforzamento del patrimonio delle imprese del settore bancario.
La commissione Lavoro ha concluso l’esame del decreto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e nelle microimprese.
COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione di Vigilanza Rai è stata impegnata nella designazione dei componenti di indicazione parlamentare della lista unica presentata dal Ministro dell’economia per l’elezione dei componenti del consiglio di amministrazione della Rai. Nella seduta di giovedì 5 giugno sono stati nominati sette nuovi membri: Benedetta Tobagi, Rodolfo De Laurentiis, Maria Luisa Todini, Antonio Verro, Guglielmo Rositani, Gherardo Colombo e Antonio Pilati.
GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d’attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d’immunità in favore di Silvio Berlusconi.