CAMERA
AULA

E’ recessione nera, lo dice la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza approvato giovedì scorso dalla Camera: si sono ridotti i consumi, si è contratta la spesa, ridotti gli investimenti fissi lordi di quasi il doppio; il tasso di disoccupazione è cresciuto. Si aspettano misure per la crescita (possiamo interpellare Chi l’ha visto?). Sono state approvate anche le proposte di legge costituzionali per la riduzione della composizione dei Consigli regionali a statuto speciale di Sardegna, Sicilia e Friuli Venezia Giulia che ora passano al Senato: servono quattro passaggi parlamentari senza modifiche (chi vivrà, forse, vedrà).
Approvate pure le norme che stabiliscono l’assunzione da parte dei parlamentari dei loro collaboratori (che adesso passa a Palazzo Madama); saranno pagati direttamente dalla Camera di appartenenza e non dal deputato per evitare quello che già succedeva, ossia che il deputato intascasse i soldi senza pagare nessuno (bisogna aggiungere altro?). Approvato il bilancio interno della Camera (vedi articolo sull’autodichia).
Per gli avvocati: la riforma della professione forense da questa settimana in poi sarà chiamata la riforma Yo-yo, per la sua propensione ad andare su e giù: un momento si presenta in Aula e il momento dopo scompare.

COMMISSIONI
La Commissione Affari costituzionali ha concluso, in sede legislativa l’esame del Ddl sulle Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse che quindi passa all’esame di Palazzo Madama.
Commissione Giustizia: per quanto riguarda l’esame della Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili, è stato adottato un testo base chiedendo lo stralcio delle disposizioni sulla depenalizzazione (domanda: che cosa resta del Ddl?).
La commissione Finanze ha concluso l’esame degli emendamenti del ddl contenente Delega al Governo recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (ribadisco: il titolo piace sempre di più, ogni volta che si legge, le disposizioni saranno all’altezza delle aspettative? Bah..).

SENATO
AULA
Anche Palazzo Madama ha approvato la risoluzione sulla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012 (vale quanto detto per la Camera). Approvato definitivamente il decreto legge sul risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia hanno proseguito l’esame del Ddl sulla Corruzione (vedi notizie in cronaca). Il testo probabilmente arriverà in aula mercoledì 10 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *