CAMERA

AULA
L’Aula ha approvato in via definitiva e senza modifiche, dopo quattro voti di fiducia, il disegno di legge nel testo del Senato recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. 

La Camera ha respinto la proposta dell’Ufficio di presidenza di costituirsi per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Gip di Bergamo sulla insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Silvio Berlusconi nei confronti del deputato Antonio Di Pietro.
L’Aula ha inoltre approvato le mozioni sulla politica europea dell’Italia in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno.
Nella giornata di giovedì 28 giugno la Camera ha iniziato la discussione generale del decreto contenente Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica già approvato dal Senato.

 

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno concluso l’esame del decreto sulle Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica che è stato portato in Assemblea.
La commissione Giustizia, ha continuato l’esame dello schema di decreto legislativo sulla nuova Distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace e ha iniziato la discussione di quello in materia di Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
La commissione Finanze ha continuato l’esame delle Disposizioni in materia di razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato.
La commissione Lavoro ha esaminato le Modifiche alla normativa vigente in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico e delle Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare.
La commissione Trasporti ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Angelo Marcello Cardani a presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

SENATO

AULA
Il Senato ha approvato il decreto sul riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale. L’Aula ha inoltra approvato definitivamente il Ddl sulla partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa.
Ripreso l’esame della ddl costituzionale sulla riforma del Parlamento e della forma di Governo.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno avviato l’esame del Ddl sulle Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica amministrazione.
È inoltre proseguita la discussione sul ddl riguardante la ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati.
La commissione Giustizia ha esaminato il Ddl riguardante l’introduzione del reato di tortura.
La commissione Difesa ha esaminato i provvedimenti riguardanti la delega al Governo per il riallineamento delle carriere dei marescialli e per la revisione dello strumento militare.
La commissione Sanità ha approvato uno schema di parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute.
Ha inoltre concluso l’esame dei provvedimenti sulle norme per il trapianto parziale di polmone, pancreas, intestino tra persone viventi.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all’unanimità di avanzare all’Assemblea una proposta di immunità in favore di Antonino Lo Presti nell’ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti da parte dell’avvocato Grazia Volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *