AULA
CAMERA
L’Aula ha approvato la la risoluzione 6-00109 (Cicchitto e altri) sul Documento di economia e finanza 2012. In settimana, sempre sul Def, si sono svolte le audizioni del viceministro per l’Economia Vittorio Grilli e dei rappresentanti del Cnel, della Corte dei conti, della Banca d’Italia e dell’Istat.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha proseguito l’esame delle proposte di legge riguardanti le Misure per garantire la trasparenza e il controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici.
La commissione Giustizia ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di unioni di fatto e in materia di False comunicazioni sociali e altri illeciti societari. Per quanto riguarda quest’ultimo (falso in bilancio) è stato presentato un testo unico rispetto al quale gli emendamenti dovranno essere presentati entro il 9 maggio prossimo.
Le commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27/2010 riguardante l’esercizio di taluni diritti degli azionisti di società quotate.
La commissione Affari Esteri ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa.
La commissione Difesa ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto ministeriale concernente il Piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa 2010 e 2011.
Le commissioni riunite Affari Esteri e Difesa hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990 n. 185 sui Trasferimenti all’interno della Comunità di prodotti per la difesa.
La commissione Bilancio ha approvato un documento conclusivo sulla Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati.
Le commissioni riunite Cultura e Trasporti hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 44/2010 riguardante il Coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive.
Le commissioni Ambiente e Attività produttive hanno avviato l’esame delle risoluzioni 7-00819 e 7-00774 sulla messa in sicurezza di rifiuti radioattivi.

SENATO
AULA
Il Senato con 228 voti favorevoli, 29 contrari e 2 astenuti, ha accordato la fiducia al Governo Monti approvando in via definitiva la conversione del decreto semplificazioni.
La senatrice Rosy Mauro è tornata a presiedere l’Aula, comunicando all’Assemblea di aver rimesso al presidente Schifani, per senso di responsabilità, le funzioni di vicario e di essere iscritta al Gruppo Misto.
Anche l’Aula del Senato ha approvato la risoluzione presentata a sostegno del Documento di economia e finanza.
Come stabilito dall’ultima Conferenza dei Capogruppo, la prossima settimana sarà esaminato il decreto liberalizzazioni.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha continuato l’esame della Riforma del parlamento e forma di governo. Martedì 8 maggio alle 18 scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti.
In commissione Industria si è svolta l’audizione del ministro dello sviluppo economico Corrado Passera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
La commissione Industria ha approvato il decreto liberalizzazioni conferendo mandato ai relatori di riferire favorevolmente in Aula, che lo ha calendarizzato per il 2 e 3 maggio.
Prosegue a rilento in commissione Lavoro l’esame della riforma del mercato del lavoro.

COMMISSIONI BICAMERALI
Il Comitato parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l’audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi.

GIUNTE
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni di Giuseppe Ossorio, Andrea Crolla e Giuseppe Miserotti ai fini del giudizio sulle ineleggibilità; ha inoltre esaminato le cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *