Difficile stabilire quali eventi portare all’attenzione del diario questa settimana. Segnaliamo allora alcuni punti che danno un po’ la sensazione che si navighi a vista. Basta leggere il resoconto sommario della commissione Giustizia del Senato per capire che la confusione regna sovrana tra esecutivo e maggioranza, tra gli stessi partiti che sorreggono questo esecutivo e all’interno dei partiti stessi… insomma, sembra proprio che la confusione regni sovrana. CAMERA AULA Dopo tre giorni di discussione, dopo valanghe di ordini del giorno votati, a volte anche contrastanti tra loro, l’assemblea venerdí 26 luglio, ha dato il via libera al decreto del fare che ora passa al Senato. Oltre alla cronaca della conversione del decreto del fare, riportata da tutti i giornali, compresa la polemica legata all’intervento del deputato del M5S affetto da sclerosi multipla, da sottolineare il question time che invece é passato inosservato.
Per quanto riguarda l’interrogazione presentata da Aniello Formisano (centro democratico) sulla cosiddetta terra del fuoco, la striscia di territorio a le province di Napoli e Caserta, portata alla ribalta da un’inchiesta di SKY tg 24, per il problema dei rifiuti abbandonati sulle strade, ha risposto il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che ha riferito del recente protocollo tra ministero dell’Ambiente, dell’Interno, Prefettura di Napoli, province del territorio e il Consorzio per la raccolta e lo smaltimento dei pneumatici. Certo, ha sottolineato il ministro, bisognerebbe cambiare la legislazione in materia, inasprire le pene per i reati ambientali, bisognerebbe dare più risorse al territorio, ma bisognerebbe soprattutto essere molto più presenti sul territorio per dare spazio a quella cultura della legalità che permetterebbe di gesti al meglio il territorio stesso.
Interrogazione di Sel sulla revisione della geografia giudiziaria, con particolare riguardo al tribunale di Napoli Nord. Ha risposto in Aula il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri che ha confermato la prossima costituzione del tribunale di Napoli Nord presso il Castello Aragonese, con il potenziamento entro due anni di 63 unità di magistrati e di 140 amministrativi. Per niente soddisfatto il deputato Sannicandro per il quale “quella che è una riforma ispirata al risparmio si sta rivelando, invece, una norma dissipatrice di risorse economiche, se è vero com’è vero che si abbandonano immobili, come anche in questo caso – ho già citato alcuni casi – immobili del demanio, sia statale che comunale, e in alcune province si sta ricorrendo esclusivamente ad agenzie immobiliari per ricercare degli immobili da affittare”.
COMMISSIONI
Commissione Giustizia: licenziato per l’aula il ddl che contiene disposizioni. per il contrasto all’omofobia (non si contano più gli anni e le legislatura che hanno trattato l’argomento senza mai arrivare ad una conclusione). Il testo é stato fortemente criticato dalle associazioni omosessuali.
Sempre in tema di argomenti che si trascinano da cenni, la commissione ha continuato anche la discussione della riforma della diffamazione; anche qui pareri difformi tra relatori e governo, tra forze politiche dello stesso schieramento riguardanti siti internet registrati, blog e quant’altro. A differenza della commissione Giustizia del Senato in materia di revisione della geografia giudiziaria, la commissione di Montecitorio ha rinviato la discussione.
Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, in sede referente, hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 63 del 2013, Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale (C. 1310, approvato dal Senato – rel. per la VI Commissione Fregolent, PD; rel. per la X Commissione, Benamati, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire in Assemblea. Ci sembra interessante sottolineare che siamo sotto infrazione per le prestazioni energetiche nell’edilizia…
In commissione difesa il ministro dell’Interno Alfano ha risposto all’interrogazione riguardante l’istituzione dell’esercito europeo, dicendo che dell’argomento si parlerà al Cornsiglio europeo di dicembre… Se ne parla da vent’anni di un’azione incisiva e congiunta dell’Europa, sarà dicembre il momento delle decisioni? Qualcuno non ci crede…
Da segnalare un’altra interrogazione interessante: Sull’incidenza del criterio qualitativo nelle procedure di gara per l’aggiudicazione di forniture di beni destinati alle Forze armate di cui si é parlato giovedì 25 sempre in commissione Difesa. Prima o poi qualcuno spiegherà il motivo per cui le uniformi sono di qualità sempre più scarsa, perché vengono cucite in Bulgaria e nonostante questo costano sempre di più.
SENATO
AULA
É triste vedere un comunicato stampa col quale il Senato annuncia iniziative a tutela del suo personale. “Uccidi un dipendente della Camera e del Senato e contribuirai a far risparmiare lo Stato”: internet é veramente il ricettacolo della peggiore imbecillità. Il problema é capire perché siamo arrivati a questo punto di degrado, ma soprattutto sarebbe importante capire come uscirne.
COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha proseguito l’esame dei provvedimenti in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati, in sede deliberante del ddl sullo scambio elettorale politico-mafioso e ha concluso l’esame del ddl che proroga di un anno l’entrata in vigore della riforma della geografia giudiziaria. Per capi come sono andate le cose vale la pena legge il resoconto sommario in allegato. La confusione, appunto, regna sovrana.