Giovedì pomeriggio alla Camera: Renata Polverini (Pdl) ha infatti parlato di giornata straordinaria perché “i colleghi della Lega Nord, di Sel, ma anche i colleghi del Movimento 5 Stelle, oggi hanno veramente dimostrato una maturità dal punto di vista della politica parlamentare nel discutere con noi”;riportiamo lo stenografico dell’aula:
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Colletti per richiamo al Regolamento. (Scambio di apostrofi tra i deputati Lattuca e Spadoni – Scambio di apostrofi tra i deputati Lattuca e Villarosa – Dai banchi del gruppo MoVimento 5 Stelle si grida: Fuori ! Fuori !)
MANLIO DI STEFANO. Lattuca, vai fuori !
PRESIDENTE. Deputati ! Deputati ! Vi richiamo ad un comportamento corretto ! Vi richiamo ad un comportamento corretto ! Non esiste ! Lattuca ! Deputato Lattuca ! Deputato Villarosa ! Scusate ! Ma non mi pare il modo per calmare la discussione, questo (Proteste dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle – Commenti di deputati del gruppo Partito Democratico)! Siete tutti richiamati all’ordine, non solo uno ! Si, lo so, l’ho visto ! Scusate, facciamo uscire le persone che devono uscire.” Il tutto perché sembra che l’on. Lattuca abbia preso per il collo l’on Spadoni…
Che film ha visto l’on. Polverini?
Intanto al Senato è iniziata la sessione di Bilancio: altro che niente tagli alla Sanità, le tabelle dicono diversamente e la Cgil s’arrabbia… e il decreto IMU è legge: la rata di giugno (passata) non si pagherà, quella di dicembre non si sa…  

CAMERA
AULA

Approvato il decreto Pa, non senza brivido: presenti solo 311 presenti (su 630 deputati), votanti 235, astenuti 76, maggioranza 118, favorevoli 208, contrari 27. Il decreto è stato modificato quindi adesso tornerà al Senato per l’approvazione definitiva dove dovrà essere approvato entro la fine di ottobre pena la decadenza. Contestato il passaggio del decreto che autorizza, all’articolo 12, la costruzione e la gestione di discariche per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi all’interno dell’Ilva. “E’ ora di farla finita con decreti legge che introducono norme dal contenuto assai disomogeneo in palese contrasto con quanto stabilito dalla Costituzione”, parole dell’on. Nazzareno Pilozzi (Sel).
Approvate le mozioni per favorire iniziative per una politica industriale volta alla riqualificazione e alla reindustrializzazione dei poli chimici.
COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha proseguito l’esame delle Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali procedendo all’adozione del testo base (in allegato) e, continuando l’indagine conoscitiva sul provvedimento, ha ascoltato Glauco Giostra, presidente della Commissione ministeriale di studio in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative, Giovanni Canzio, presidente della Commissione ministeriale di studio in tema di processo penale, Giorgio Spangher, professore di diritto processuale penale all’Università La Sapienza di Roma, Enrico Marzaduri e Daniele Negri, professori di diritto processuale penale rispettivamente a Pisa e Ferrara.
La commissione Difesa, durante la settimana ha svolto audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa.

SENATO
AULA

Approvato il Ddl costituzionale che istituisce il Comitato parlamentare per le riforme costituzionali. La maggioranza ha perso pezzi e il governo ha rischiato di peggio: il redde rationem all’interno del Pdl si fa sempre più forte. Il Ddl costituzionale affiderà ad un comitato di 42 parlamentari il compito di riscrivere metà del testo della Carta per la parte riguardante Presidente della Repubblica, governo, regioni, province e comuni. il testo modifica anche l’articolo 138 della Costituzione, dimezzando (da tre mesi a 45 giorni) l’intervallo tra le letture con cui le Camere approveranno la legge di riforma.
Approvato definitivamente il decreto IMU, la rata di giugno 2013 (si quella che pensavamo fosse archiviata) non si paga, per quanto riguarda dicembre, si vedrà, io intanto ho messo in vendita…
COMMISSIONI
In commissione Bilancio, lo sa oramai tutto il mondo è iniziato l’esame della legge di Stabilità con l’analisi di tutte le tabelle allegate. Ebbene, pare che i tagli alla sanità ci siano eccome, lo denuncia la segretaria confederale Cgil, Vera Lamonica e il responsabile Politiche Salute, Stefano Cecconi che con una nota hanno commentato la riduzione del Fondo sanitario nazionale per il biennio 2015-16.
per quanto riguarda proprio la sessione di Bilancio in allegato ancora due dossier, uno del servizio studi ed uno del servizio bilancio.

COMMISSIONI BICAMERALI
La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo delle intercettazioni di conversazioni del senatore Denis Verdini, di Nicola Cosentino, deputati all’epoca dei fatti, nonché di Marcello Dell’Utri, senatore all’epoca dei fatti, deliberando di restituire all’autorità giudiziaria gli atti relativi alla posizione del senatore Denis Verdini, in quanto inidonei a radicare una competenza della Giunta e della Camera dei Deputati (il documento è leggibile in allegato).
Mentre tutti erano presi dal voto per la commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie che, come si sa ha eletto presidente Rosy Bindi, con l’assenza dei rappresentanti del Pdl, anche la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha costituito il suo Ufficio di Presidenza:
presidente Michela Vittoria Brambilla, vicepresidenti Sandra Zampa e Rosetta Enza Blundo, segretari Antimo Cesaro e Maria Antezza.

Dossier_comm_Bilancio_53.pdf
Ddl_modifiche_procedura_penale_misure_cautelari.pdf
Dossier_68_servizio_studi.pdf
autorizzazione_uso_intercettazioni.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *