AULA
L’Aula ha iniziato con la discussione generale l’esame dei disegni di legge costituzionali riguardanti l’introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.
COMMISSIONI
La commissione cultura ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli Enti e le istituzioni di ricerca.
La commissione Difesa ha espresso parere favorevole con osservazioni sui seguenti programmi pluriennali di A/R: SMD 01/2011 relativo all’acquisto di due veicoli prototipali della Nuova Blindo Centauro 2, all’acquisizione di quaranta (più venticinque opzionali) Veicoli tattici Medi Multiruolo, all’acquisizione di centoquarantanove Automezzi Logistici Protetti, all’acquisizione di cinquecentoundici Veicoli Tattici Leggeri Multiruolo Lince, versione 1°, di cui quattrocentosettantanove nella versione combat e trentadue nella versione portaferiti, per incrementare il livello di protezione delle forze impegnate nei teatri operativi; quindi al programma SMD 05/2011 relativo all’acquisizione di protezioni passive, sensori elettro-ottici e radar integrati per incrementare il livello di protezione delle basi operative avanzate e delle basi di supporto avanzate nel teatro di operazione afgano.
Le commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per gli affari economici, Olli Rehn.
Le Commissioni riunite Finanze, Attività produttive e Politiche UE della Camera e Finanze, Industria e Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi Michel Banier.
SENATO
AULA
l’Assemblea di palazzo Madama tornerà a riunirsi martedì 29 novembre per esaminare Ddl in materia di valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
COMMISSIONI
La commissione Finanze ha svolto l’audizione dei rappresentanti del Cnel nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
La commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni allo schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell’efficienza delle università.
La commissione Ambiente ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero
COMMISSIONI PARLAMENTARI
La commissione Controllo prezzi nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull’attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap).