CAMERA
AULA
La Camera, dopo aver ricordato la figura del giudice Paolo Borsellino nell’anniversario dell’attentato in cui persero la vita anche gli agenti della sua scorta, ha approvato in via definitiva i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2001/199/UE che modifica l’articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l’euro.
Approvate in via definitiva anche le Disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione. L’Assemblea ha approvato anche il decreto sulla proroga dei termini in materia sanitaria che passa adesso al Senato.
La Camera ha approvato la proposta dell’Ufficio di Presidenza di proporre conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal tribunale ordinario di Roma ai sensi dell’articolo 68 della Costituzione sull’insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Silvio Berlusconi nei confronti del deputato Antonio Di Pietro.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
in sede legislativa, ha concluso la discussione del Ddl sulle Modifiche alla legge 124/2003 concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto. Il provvedimento passa all’esame del Senato.
La commissione Giustizia
in sede di indagine conoscitiva in merito all’esame dello schema di decreto legislativo sulla Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero ha svolto l’audizione di Giovanni Salvi, Procuratore distrettuale della Repubblica di Catania, di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell’Associazione italiana giovani avvocati, di Antonio Vincenzo Lombardo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, di Franco Roberti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno; sullo stesso argomento nella giornata di mercoledì 18 luglio ha ascoltato Graziano Delrio, presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani, Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli e Francesco Messineo, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo.
La commissione ha inoltre deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento sulla Riforma degli ordinamenti professionali, nel cui ambito ha già svolto l’audizione dei rappresentanti del Comitato Unitario Permanente degli ordini e collegi professionali (Cup).
per quanto riguarda l’indagine conoscitiva riguardante lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, la commissione ha svolto l’audizione di Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia, di Umberto Postiglione, Prefetto di Palermo, di Giuseppe Caruso, Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, di Antonio Balsamo, Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta e di rappresentanti dell’Ance (costruttori edili).
Le commissioni Finanze e Attività produttive hanno dato il via libera al decreto sviluppo che lunedì arriverà in aula. Nella seduta di oggi il Governo é stato battuto tre volte. Tra le proposte approvate nell’ultima seduta delle commissioni, le norme contro la delocalizzazione dei call center, lo sportello unico dell’edilizia e la cambiale finanziaria per le pmi. Tra le novità più rilevanti quelle sul sisma in Abruzzo, gli incentivi per l’auto elettrica, l’Iva per cassa per le piccole e medie imprese.
Le commissioni Affari esteri, Bilancio e Politiche Ue hanno svolto l’audizione del ministro dell’economia, Vittorio Grilli, sui recenti sviluppi nell’ambito dell’eurozona in relazione al processo di ratifica del Fiscal Compact e del meccanismo europeo di stabilità.
La commissione Agricoltura ha concluso la discussione della risoluzione riguardante Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione delle somme dovute.

SENATO
AULA
Via libera al decreto in materia di Vigili del fuoco che ora passa all’esame della Camera. L’Aula di Palazzo Madama ha continuato la discussione del disegni di legge costituzionali sulla riforma del Parlamento e della forma di governo che saranno in calendario fino a mercoledì 25 luglio.
Giovedì 19 luglio l’Aula ha svolto la commemorazione del giudice Paolo Borsellino in occasione del ventesimo anniversario della strage di via d’Amelio a Palermo.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha avviato l’esame dei Ddl sulle Rappresentanze di genere negli organi regionali e locali.
In commissione Giustizia i senatori Allegrini e Maritati hanno riferito sul documento XXII n. 21 che ha come oggetto l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore del gioco.
Le commissioni riunite Giustizia ed Esteri hanno licenziato per l’aula il Ddl sulla Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori.
In commissione Difesa è stato eletto il muovo presidente: Valerio Carrara.
Le commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno licenziato per l’Aula il decreto sul patrimonio pubblico.

COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale
ha svolto l’audizione del ministro della Salute, Renato Balduzzi, sullo stato di attuazione dei procedimenti di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi e fabbisogni standard nel settore sanitario.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni
ha iniziato l’esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività di adozione di un regolamento interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *