AULA
CAMERA
L’Aula con 459 voti a favore e 71 contrari ha approvato il decreto in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento; il provvedimento ora passa a Palazzo Madama. Passa all’altro ramo anche il Ddl contenente Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi. L’assemblea di Montecitorio ha deliberato l’assegnazione in sede legislativa alla commissione Affari costituzionali della proposta di legge Alfano, Bersani e Casini sulle Misure per garantire trasparenza e il controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici. Sull’argomento, è arrivata però la lettera molto critica del primo presidente della Corte di Cassazione, Ernesto Lupo.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha concluso l’esame della proposta di legge recante istituzione del Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm, in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bellenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di steriminio di Neuengamme, dando mandato al relatore di riferire in Assemblea. Si è inoltre riunito il comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge sull’Istituzione, modificazione e soppressione delle province.
La commissione Giustizia in sede referente ha iniziato l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di unioni di fatto. La commissione ha svolto anche le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, di rappresentanti dell’Unione camere penali italiane, di Alberto Alessandri, Ordinario di diritto penale presso l’università Bocconi di Milano e di Paolo De Angelis, Sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, in merito all’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari.
La commissione Attività produttive in sede di atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/30/UE relativa all’indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all’energia, mediante l’etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti

SENATO
AULA
Il Senato ha approvato in seconda deliberazione e definitivamente il disegno di legge costituzionale che introduce il principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Approvate in prima lettura le proposte di riduzione dei componenti delle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia.
L’assemblea ha quindi rinviato in commissione il Ddl in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha continuato l’esame della Riforma del parlamento e forma di governo. In commissione si sono inoltre svolte le comunicazioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Peluffo in materia di editoria.
La commissione Giustizia ha svolto le comunicazioni del sottosegretario per la giustizia Zoppini, sull’istituzione presso il Ministero della giustizia di un tavolo di consultazione permanente nell’ambito del programma: “doing business: profili regolatori”. La commissione ha inoltre avviato l’esame del provvedimento relativo al Tribunale della famiglia e del Ddl in materia di equa riparazione per eccessiva durata del processo.
La commissione Difesa ha proseguito l’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul Contrasto della pirateria, con particolare riguardo delle acque del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano. Mercoledì 18 aprile l’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha svolto l’audizione informale del Capo del Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati, ministro plenipotenziario Giorgio Marrapodi; si è inoltre svolta l’audizione in seduta plenaria del Comandante in capo della Squadra navale della Marina militare, amm. sq. Giuseppe De Giorgi.
La commissione Finanze ha svolto l’audizione del viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
La commissione Istruzione ha approvato in sede deliberante ed invia definitiva il Ddl sulla Valorizzazione degli impianti dei Giochi olimpici invernali Torino 2006.
la commissione Industria ha ripreso l’esame del decreto sulle Liberalizzazioni e consolidamento dei conti pubblici.
La commissione Lavoro continua ad essere impegnata con l’esame della riforma del mercato del Lavoro. Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato a martedì 24 aprile, alle ore 12. In Ufficio di Presidenza si sono svolte alcune audizioni nell’ambito dell’esame del provvedimento: lunedì 16 aprile sono stati ascoltati i rappresentanti di Upi, Fnsi, Federdistribuzione, Coldiretti, Cia e Confagricoltura; martedì 17 si sono invece svolte le audizioni di rappresentanti del Cnel, Usb, Sin.Pa, Assolavoro e del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro.
La Commissione, inoltre, nella seduta di martedì 17 aprile, ha avviato la discussione congiunta in in sede deliberante dei ddl in materia di equità retributiva del lavoro giornalistico, già approvato dalla Camera dei deputati.

COMMISSIONI BICAMERALI
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Sunia, Sicet, Federcasa, Unione inquilini, Assocasa e Usb-Asia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.
La commissione Antimafia ha ascoltato il Procuratore nazionale Dna, Roberto Pennisi.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una deliberazione d‘immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia, rinviando il seguito dell’esame ad un’altra seduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *