CAMERA
AULA
L’assemblea di Montecitorio è impegnata nella discussione del decreto riguardante il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto. A Palazzo Madama è stata approvata la riforma dell’ordinamento portuale che ora passa all’esame della Camera. Approvate definitivamente le Modifiche al decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici.
COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici.
La commissione ha quindi svolto l’audizione del ministro della Giustizia Paola Severino in merito all’attuazione della delega in materia di Revisione della geografia giudiziaria. In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo
La commissione Trasporti ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni in merito alle modalità applicative delle disposizioni sul Rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada. La commissione ha poi espresso parere favorevole per la nomina di Paolo Costa a presidente dell’Autorità portuale di Venezia.
La commissione Bilancio ha concluso l’esame dei disegni di legge sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 e Disposizioni per l’assestamento di bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012.
La commissione Cultura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni riguardanti la situazione delle società Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Studios. In sede legislativa, la commissione ha continuato l’esame delle Norma per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali.
SENATO
AULA
L’Aula ha approvato definitivamente le Norma per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi e alle Modifiche al decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici. Approvata la riforma dell’ordinamento portuale che adesso passa all’esame della Camera.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha approvato in sede deliberante per la Camera il disegno di legge sulla Regolazione dei rapporti tra Stato e Unione Induista Italiana e sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione Buddhista Italiana.
Le commissioni riunite Giustizia e Affari costituzionali hanno continuato l’indagine conoscitiva in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati. Ripreso l’esame del Ddl in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
La commissione Giustizia ha concluso l’esame delle norme per l’adeguamento alle disposizioni dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale che ora passa all’Assemblea. Approvato anche il Ddl sull’introduzione nel Codice penale del reato di tortura.
La commissione Difesa ha iniziato ad esaminare la proposta di indagine conoscitiva sullo stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa.
COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco.
La commissione Antimafia in merito ai Grandi delitti e le stragi di mafia nel periodo 1992-1993, ha svolto le audizioni di Vincenzo Scotti e Claudio Martelli, rispettivamente in qualità di ministro dell’Interno e di ministro della Giustizia e di Giovanni De Gennaro e di Giuliano Amato all’epoca Presidente del Consiglio dei ministri.
GIUNTE
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all’unanimità, ha deliberato nel senso dell’insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell’esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani