AULA
L’Aula di Montecitorio nella giornata di sabato 12 novembre ha approvato definitivamente il Ddl stabilità. Mercoledì 9 è stato approvato definitivamente l’assestamento di bilancio dello Stato ma la maggioranza non ha più i voti (308 sui 316 richiesti).
COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno concluso in sede referente l’esame del testo unificato dei progetti di legge recanti introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, dando mandato ai relatori di riferire favorevolmente all’Assemblea.
La commissione Giustizia ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo. È inoltre proseguito l’esame della riforma dell’ordinamento della professione forense.
La commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio sulle proposte di legge costituzionali recanti introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. In commissione si è quindi svolta l’audizione del sottosegretario per l’economia e le finanze, Luigi Casero sulle problematiche relative all’operatività della giustizia tributaria. Espresso quindi parere favorevole con condizioni e osservazioni allo schema di decreto ministeriale concernente l’istituzione dell’Agenzia fiscale dei monopoli di Stato.
La commissione ha quindi approvato un documento finale che sarà trasmesso al parlamento europeo e alla Commissione sul Libro Verde sul gioco d’azzardo on line nel mercato interno.
La commissione Ambiente ha svolto l’audizione del ministro per l’Ambiente, Stefania Prestigiacomo sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito alcune aree del Centro-Nord e sullo stato delle politiche in materia di difesa del suolo e di prevenzione del rischio idrogeologico.
COMMISSIONI BICAMERALI
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna Giorgio Piccirillo.
La commissione ha quindi approvato la relazione sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel primo semestre del 2011.
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008 e dei bilanci preventivi 2008 e 2009 relativi all’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica (Inpdap), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli.
SENATO
AULA
Palazzo Madama ha approvato il Ddl contenente disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012).