CAMERA
AULA

L’assemblea di Montecitorio ha approvato le Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici: il provvedimento ritornerà in terza lettura al Senato e, se verrà approvato senza modifiche ci sarà la speranza di vedere la legge attesa da 70 anni entro questa legislatura, altrimenti se ne riparlerà nella prossima. La speranza è sempre l’ultima a morire.
L’aula a maggioranza assoluta dei componenti, ha approvato la proposta di modifica al Regolamento riguardo la disciplina ai contributi per i gruppi parlamentari modificando il testo della Giunta; inserita in extremis la norma che prevede il controllo esterno.
Giovedì il sottosegretario alla Presidenza, Giampaolo D’Andrea, ha risposto all’interpellanza di Claudio Barbaro (Futuro e Libertà) sul funzionamento del Cnel: Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro è un organo di rilievo costituzionale, con competenza in legislazione economica e sociale e su richiesta di Governo, Camere e Regioni, esprime pareri e promuove iniziative legislative. Ultimamente, sulla scia dei tagli e dei risparmi imposti dalle manovre dell’ultimo anno, la sua composizione è stata modificata e il numero dei componenti ridotto. Secondo Barbaro, il “dimagrimento dell’ente rischia di essere compromesso dall’approvazione di un regolamento interno che sembra vanificare la recente riforma rispristinando una situazione di spreco di denaro pubblico”. Una situazione, ha sottolineato Barbaro, sollevata dallo stesso segretario Cnel al vertice amministrativo del Consiglio. Allo stesso tempo, ha continuato ancora l’esponente di Fli, si sarebbero ancora spesi 5 milioni di euro in consulenze esterne. Secondo il sottosegretario D’Andrea il Cnel avrebbe già adottato misure di contenimento delle spese per il suo funzionamento, mentre alla luce della Spending review il Governo adotterà ulteriori iniziative normative. (interpellanza e risposta sono leggibili in allegato). Visto che questo Consiglio non riesce neanche ad offrire possibilità di lavoro ai giovani economisti italiani (vedi articolo Giovani e Lavoro), perché non chiudere tutto? Lo so, sarebbe una soluzione populista… Nel frattempo nell’ordine del giorno dell’Aula è comparsa la riforma dell’ordinamento forense che è subito tornata nell’oblio.. per il momento non se ne hanno tracce.

COMMISSIONI
In commissione Affari costituzionali
nessuna novità rilevante sul fronte della discussione del Ddl in materia di Conflitto di interessi
La commissione Giustizia ha proseguito l’indagine conoscitiva sulle Disposizioni in materia di misure cautelari personali con le audizioni del Presidente della Cassazione Ernesto Lupo, dei professori Oliviero Mazza, Paolo Ferrua, Carlo Fiorio ed Enrico Marzaduri. Proseguito anche l’esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione. In pratica, nessuna novità
La commissione Finanze è sempre alle prese con la Delega al Governo per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
La commissione Affari sociali ha continuato l’esame delle Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.
La commissione Politiche Ue ha concluso l’esame della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’italia all’Unione europea relativa all’anno 2011.

SENATO
AULA
L’Aula ha rinviato in commissione Giustizia il Ddl che prevede l’introduzione nel nostro ordinamento del reato di tortura e altre norme sempre in materia di tortura. Praticamente impossibile la sua approvazione prima della fine della legislatura. L’assemblea ha approvato con modifiche il Ddl di Ratifica ed esecuzione degli emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha continuato l’esame dei disegni di legge in materia elettorale… Come si legge nelle cronache politiche ancora nulla di fatto, nessun accordo raggiunto. Voteremo ancora con il porcellum?
In commissione Giustizia è tornata il Ministro della giustizia, Paola Severino, per concludere le sue comunicazioni sull’attuazione della delega in materia di revisione della geografia giudiziaria. Vale quanto detto la scorsa settimana: i tribunali saltano, non c’è niente da fare…
In commissione Bilancio di Camera e Senato è intervenuto il presidente dell’Istat Enrico Giovannini in merito alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2012. Le novità? Siamo sempre più poveri e in recessione
COMMISSIONI BICAMERALI
Il Comitato per la sicurezza della Repubblica
ha approvato gli schemi di regolamenti

interpellanza_Cnel.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *