ROMA. Pino Daniele, Mario Biondi e J-Ax saranno i protagonisti a Roma del concerto della notte di Capodanno. Roma Capitale propone anche quest’anno un grande evento di musica dal vivo ad ingresso gratuito. I tre grandi protagonisti della musica italiana si alterneranno sul palco in via dei Fori Imperiali il 31 dicembre a partire dalle ore 22.00.
Pino Daniele proporrà sia brani che ripercorrono la sua lunga carriera, sia pezzi nuovi tratti dal suo ultimo album di inediti La grande madre uscito nel 2012, lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione e alla sua tecnica inimitabile. Mario Biondi, con la sua voce calda, profonda e passionale, ha iniziato dal 1988 aprendo concerti di interpreti ed autori del panorama internazionale, primo tra tutti Ray Charles. L’occasione arriva con la pubblicazione in Giappone del singolo This is what you are, che rimbalza sulla consolle di Norman Jay, celebre dj della BBC1, che lo rilancia per tutta Europa. Il suo primo album, Handful of Soul (2006), conquista ben quattro dischi di platino in pochi mesi. J-AX è il rapper italiano per eccellenza, uno dei pochi artisti che possono vantare di avere fatto la storia dell’hip hop nel nostro paese. Fondatore degli Articolo 31, vero e proprio fenomeno giovanile, dal 2006 ha intrapreso con grande successo la carriera solista, amatissimo dai più giovani e con album sempre ai primi posti delle classifiche di vendita.
Pochi minuti prima della mezzanotte lo spettacolo sarà momentaneamente interrotto per consentire il countdown, per brindare insieme al nuovo anno allo scoccare della mezzanotte, ed assistere ad uno spettacolare evento pirotecnico con fuochi d’artificio. Dopo la mezzanotte, a seguire il concerto, sarà protagonista il dj set di Dimensione Suono Roma: suoni, immagini e animazione per continuare a festeggiare fino a notte fonda.