Il settore dell’oro usato è stato oggetto di recente di riforme per garantire la tutela della clientela e dell’economia pubblica.
Infatti queste regole stringenti consentono di disciplinare il commercio in questo settore, evitando forme di riciclaggio oppure che gli esercizi commerciali si approfittino delle persone in difficoltà.
L’attenzione a questi aspetti si spiega con il fatto che sono sempre di più i privati che decidono di vendere il proprio oro usato sotto forma di cianfrusaglie, gioielli interi oppure rotti e oggetti preziosi di varie forme, dimensioni e tipologie.
All’inizio ad alienare il proprio oro vecchio era chi si trovava in situazioni di difficoltà per pagare le bollette oppure per affrontare spese impreviste.
Al giorno d’oggi, invece, sono sempre di più le persone che vogliono finanziare in questo modo acquisiti voluttuari o non così impellenti senza pesare sul bilancio familiare.
Tuttavia, quando si decide di vendere il proprio oro usato, è necessario tenere a mente alcuni fattori fondamentali e seguire accorgimenti per poter ottenere la migliore quotazione: soltanto in questo modo si può avere un buon guadagno dalla transazione commerciale.
Innanzitutto bisogna ricordare che l’oro usato è quasi sempre una lega, il cui valore è legato al golden fixing, cioè alla valutazione ufficiale del metallo 24 carati fissata dalla Borsa di Londra due volte al giorno.
Questa quotazione viene poi applicata in tempo reale da tutti gli operatori del settore aureo, tuttavia il valore dell’oro 18 carati differisce in base all’esercizio commerciale. Infatti in genere si sottrae al golden fixing una percentuale variabile del 30-35%, però questa cambia a seconda del guadagno che l’esercente vuole ottenere.
Proprio per questo motivo è necessario confrontare con attenzione i prezzi applicati dai diversi operatori del settore: in grandi città, ad esempio Roma, Milano e Napoli, la clientela ha una gamma molto più ampia di possibilità tra le quali poter scegliere in quanto la concentrazione di compro oro e banco metalli è maggiore rispetto ad altre realtà.
In questo modo si può avere un buon guadagno optando per la soluzione più economicamente vantaggiosa, tenendo conto anche della facilità con la quale si raggiunge il negozio.
Infatti i compro oro posti in località disagiate possono comportare perdite di tempo e spese di benzina che azzerano il guadagno ottenuto. In secondo luogo le grandi città come Roma garantiscono maggiori vantaggi alla clientela in quanto possono essere presenti banco metalli ed esercizi commerciali facenti parte di reti di franchising oppure di grandi brand.
Queste aziende lavorano su grandi quantitativi di metallo prezioso, quindi possono proporre alla clientela prezzi molto vantaggiosi e servizi aggiuntivi di grande qualità compresi nell’offerta.
Tra i servizi offerti da molti compro oro situati nella capitale si ricorda quello Blocca prezzo online: si tratta di un accorgimento molto utile per evitare di avere un guadagno inferiore alle proprie aspettative a causa delle caratteristiche stesse dell’oro.
Infatti questo metallo prezioso viene considerato il classico bene rifugio proprio perché è stabile nel lungo periodo ma estremamente volatile nella fase breve.
Di conseguenza è possibile che, nel tempo che occorre a una persona per raggiungere il negozio di compro oro, il golden fixing potrebbe subire variazioni al ribasso oppure al rialzo: lo stesso vale per la quotazione oro applicata dai differenti esercizi commerciali.
Per evitare il problema delle continue fluttuazioni del valore del metallo prezioso è possibile usufruire del servizio Blocca prezzo online, fissando la quotazione applicata dal compro oro per 24 oppure 48 ore. In questo modo si può proteggere la vendita dei gioielli e degli oggetti preziosi compilando il modulo sul sito web dell’esercizio commerciale per fare richiesta e quindi perfezionare la transazione portando l’oro usato e la ricevuta.
Così si ottiene sempre la quotazione migliore.
In alternativa si può richiedere di ricevere un avviso in tempo reale per e-mail oppure via SMS se la valutazione dell’oro supera un determinato valore.
Inoltre bisogna tenere a mente che alcuni grandi brand assicurano sempre alla propria clientela il miglior prezzo: se un esercizio commerciale concorrente offre una quotazione più alta, si ottiene una maggiorazione di 10 centesimi al grammo rispetto alla valutazione originaria.
Questa soluzione consente sempre di ottenete la migliore quotazione possibile e un guadagno più consistente. Infine alcuni grandi brand possono consentire ai propri clienti di ottenere un guadagno maggiore attraverso i social network: infatti è possibile postare o condividere la ricevuta del servizio Blocca prezzo online con Facebook, Google+ o Twitter.
Si può optare per un solo social network, per due o per tutti e tre con un’unica operazione di vendita in base ai propri profili.
In questo modo si aumenta la quotazione applicata alla transazione commerciale di 10 centesimi per grammo per ogni social network utilizzato.