Insistiamo con le nostre richieste all’Amministrazione sul fronte della riduzione dei rifiuti in attesa che finalmente sia messo in campo un piano serio di raccolta differenziata porta a porta, piano che sembra per la nostra amministrazione un’impresa biblica. Venerdì scorso abbiamo inviato al Presidente del Consiglio Comunale Gonnelli una lista di proposte volte ad incrementare il compostaggio domestico, proposte che superano le restrizioni di quanto contenuto nella delibera 20/2012 e una serie di punti di attenzione per un nuovo servizio mense scolastiche a Rifiuti Zero, volte ad eliminare l’utilizzo di materiale usa e getta (piatti, bicchieri, posate, bottiglie di plastica) ed a favorire l’utilizzo esclusivo nelle mense dell’acqua del Sindaco opportunamente filtrata, se necessario.
Queste proposte non sono niente di trascendentale, sono mutuate da esperienze di successo, citiamo ad esempio la proposta dell’Associazione Fare Verde, che riteniamo siano di semplice implementazione; questi punti sono all’attenzione dell’assessore Onorati.
Il bando di gara è molto generico, come spesso succede quando questa Amministrazione decide di approvvigionarsi di servizi (art.33 del capitolato), almeno in questo campo, come se il problema dei rifiuti sia solo di altri. A breve presenteremo un documento di linee guida generali contenenti idee sul fronte della riduzione a monte dei rifiuti. Questo comune sversa i suoi rifiuti a Malagrotta, è ora che si prenda le sue responsabilità e faccia qualcosa di sostanziale.
I documenti sono disponibili sul nostro sito www.rifiutizerofiumicino.it. (marcello giuliacci)