Si tratta di un ciclo di seminari e di corsi gratuiti per diffondere la cultura delle Reti di Impresa nel contesto delle Pmi della Provincia di Roma che partirà il prossimo 16 maggio.

Secondo gli ultimi dati diffusi da Unioncamere, a fine 2011, in Italia c’erano 200 contratti di rete, che coinvolgevano complessivamente un migliaio di imprese, mentre oggi se ne contano 647, con 3.350 imprese coinvolte, 6 fondazioni e 4 associazioni.
Nel Lazio oggi sono attivi 68 contratti di rete che coinvolgono 176 imprese (58 contratti e 125 imprese a Roma e provincia). I primi tre settori di attività sono: servizi sanitari privati (22 contratti in essere); terziario avanzato (20) e ICT (15). Una diffusione rapida e costante che testimonia le grandi potenzialità di questo strumento, che coinvolge oggi appena lo 0,04% del totale. E le imprese mostrano grande interesse verso le forme di aggregazione, come testimoniano la numerose adesioni al progetto presentato da IRFI e CNA di Roma: oltre 150 le richieste arrivate in pochi giorni. “È maturata rapidamente la consapevolezza che il contratto di rete possa essere un valido strumento per ridare competitività a un sistema imprenditoriale penalizzato dalla sua stessa polverizzazione. Vi è un immenso lavoro da fare, a partire proprio dalla formazione, perché fare rete può produrre ottimi risultati, ma è un processo lungo e impegnativo”, così Erino Colombi, presidente IRFI (Azienda speciale CCIAA Roma).

Per facilitare la partecipazione, i seminari saranno svolti in diverse località: Roma Centro: 16 e 23 Maggio: presso IRFI – Via Capitan Bavastro, 116;Castelli Romani: 30 maggio e 6 giugno: presso sede CNA Roma (Casa delle Imprese) – Via Vascarelle 54, Albano Laziale; Roma Nord: 13 e 20 giugno: presso sede CNA Roma – Circonvallazione Clodia 29; Litorale Laziale: 27 giugno e 4 luglio: presso sede CNA Roma – Via dei Castelli Romani 15/A, Pomezia. L’iniziativa prevede anche il corso per Manager di Reti di Impresa (5 incontri ogni martedì dal 21 maggio fino al 20 giugno – sede IRFI: Via Capitan Bavastro ). Viste le numerose richieste pervenute è stata programmata già da ora una seconda edizione che partirà in prossimità della prima. Per iscriversi ai seminari e al corso è possibile consultare il sito dell’Irfi: www.irfi.it oppure inviare una mail all’indirizzo: e.marini@irfi.it.

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *