La prassi di poter effettuare pagamenti per il tramite di dispositivi elettronici è sempre più diffusa e sono molti gli italiani che traggono beneficio dal poter scegliere se usufruire o meno del contante. Questa nuova tendenza ha portato i consumatori a cambiare le proprie abitudini, ma prima di tutto a scegliere le carte di credito più vantaggiose allo scopo di individuare il prodotto che garantisse una buona funzionalità ad un prezzo contenuto.

Accanto alle carte di credito più comunemente utilizzate, si sono diffuse anche altre tipologie, in grado di rispondere a esigenze d’uso diverse: si chiamano carte prepagate e in questi ultimi anni vengono scelte sempre da più italiani per effettuare pagamenti con sicurezza e semplicità, anche online. La carta prepagata non è altro che una vera e propria carta di pagamento, con la differenza che la somma depositata non è collegata necessariamente ad un conto corrente e viene scalata di volta in volta ad ogni utilizzo.
Grazie anche alle numerose offerte delle banche, le carte prepagate sono un fenomeno in continua crescita, vuoi perchè limitano la cifra massima di spesa, vuoi perchè danno più sicurezza a chi è titubante ad utilizzare la carta di credito. 

Per ottenere una carta prepagata non è necessario avere un conto corrente. Il denaro depositato sulla carta viene ricaricato secondo le nostre necessità e prelevato, di volta in volta, ad ogni suo utilizzo. La carta prepagata si comporta come un vero e proprio borsellino elettronico e ci dà la possibilità di effettuare pagamenti sia nei negozi reali che in quelli virtuali, nonché prelevare contante dagli sportelli bancomat italiani ed esteri.

Per ottenere la carta prepagata non occorre essere maggiorenni, è sufficiente il benestare di un genitore e non vengono richieste particolari garanzie né requisiti. La sicurezza della carta prepagata sta nel fatto che, in caso di smarrimento, eventuali frodi riguarderanno solo la somma presente in quel momento sulla carta. Altro vantaggio della prepagata è l’impossibilità di spendere una cifra superiore a quella presente sulla carta.

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *