Quando usciamo dalla comunità europea, sappiamo per certo che dobbiamo fare i conti con la valuta. Utili, a tal proposito, risultano essere tutti quei box all’interno delle città che ti consentono di fare il cambio di valuta in poco tempo, sulla base degli indici economici in continuo movimento. L’America è una tra le realtà più gettonate per i viaggi, ma sapete a quanto ammonta il vostro euro in dollari? Sapete quando ha avuto inizio tutto ciò? Lo storico del cambio Euro-Dollaro, si è avuto per la prima volta con la nascita della moneta unica, ovvero nel 1999 e, oggi, viene continuamente aggiornato ogni mese sulla base di una serie di dati monitorati continuamente. Il cambio e il suo storico nel 2019 inaugurano il loro 21° anno di permanenza, costituendo un nodo incisivo nella storia dell’economia.
La nascita di un cambiamento continuo
Lo storico del cambio euro-dollaro vede i suoi albori, diversamente da quanto pensato da molti, nel 1999 e non nel rinomatissimo anno 2002. In quest’ultimo anno c’è stato effettivamente un cambiamento, ma relativamente al fatto che l’euro è stato definitivamente innescato all’interno delle tasche dei cittadini europei. Per osservare come il cross abbia di già reagito a determinati eventi, nel tentativo di prevedere movimenti futuri, avere accesso al grafico con la sequenza storica corretta delle quotazioni euro-dollaro risulta essenziale. Il valore più basso è stato raggiunto nel 2001 quando un euro valeva 0,83 dollari mentre, nel 2008, si è raggiunto il massimo storico, in momento di forte crisi finanziaria, per cui un euro corrispondeva a ben 1,60 dollari. Un vero shock per tutto il mercato finanziario.
Un’osservazione accurata
Di estrema utilità può essere il ricordare che all’interno dei mercati finanziari, la moneta europea sia nata nel millennio passato, ovvero quando cominciò ad essere scambiata all’interno dei mercati finanziari ufficiali. Il primo Gennaio 1999, nasce il noto e storico cambio euro-dollaro, insieme ai numerosi grafici storici dei cambi tra la moneta unica e le altre valute in circolazione. Dal momento in cui questo storico cambio ha avuto inizio, sono passati ben tre anni prima che effettivamente l’euro iniziasse a muoversi all’interno delle realtà bancarie degli europei. Tutti quei paesi che hanno accettato l’utilizzo dell’euro come moneta unica, oggi notano con facilità quali furono gli effetti d’ingresso sull’economia. Lo storico inizia oggi ad essere percepito dagli intenditori, con un’evidente vittoria della moneta unica dello stato europeo, rispetto al famigerato dollaro americano.