A un certo punto della storia, Fini, ex Presidente della Camera, ex di un sacco di altre cose , apparve, solo in virtù del fatto che sembrò sfidare Berlusconi, come un padre nobile di questo Paese. Poi un cognato lo mise nei guai e cominciò la sua discesa che ad oggi sembra senza ritorno.
Se però poi andiamo a vedere cosa ha fatto questo uomo negli ultimi anni ci accorgiamo che due delle cose più orrende portano il suo nome: la Bossi – Fini e la Fini – Giovanardi. Allora il timore è in un suo possibile ritorno non nel fatto che sembra, dico sembra siamo sempre in Italia, un personaggio del passato. Nel dettaglio, altrimenti sembriamo qualunquisti. La Bossi – Fini è l’unica legge al mondo, escluso le dittature, che ti mette in galera prima che tu commetti un reato. Infatti il reato, secondo i nostri due giganti del pensiero, sta già nel fatto che questi siano scappati da una guerra o dalla fame. Questi due signori hanno preteso anche di incarnare lo spirito cristiano difendendo in manifestazione pubbliche la famiglia. Ma questa legge sembra cristiana?
Passiamo alla Bossi – Giovanardi. La Corte Costituzionale, come nel caso della legge elettorale dopo un certo numero di anni, 8 per la precisione, ha detto che trattasi di legge incostituzionale in quanto l’equiparazione tra droghe leggere e pesanti non è lecita. Sui tempi di questi giudici già si disse anche se vogliamo leggermente ribadire: che cazzo fanno dalla mattina alla sera? Nel frattempo chiunque sia stato trovato con pochi grammi di erba è stato “tradotto” in carcere, si parla di 24.000 persone, con effetti devastanti sul già di per sé fradicio sistema carcerario e di giustizia. Quanti soldi è costata questa legge e ora chi paga?
Ancora oggi, a scapito di tutte le evidenze, il nostro Torquemada – Giovanardi dichiara che la sentenza della Corte porterà ad un aumento dei drogati che sono regolarmente aumentati con la sua legge, come dicono i numeri. Evidentemente la legge era tutto fumo. In attesa di vedere il nostro Renzi premier ci viene il dubbio che anche in questo caso sia tutto fumo. Breve elenco di sconcezze. E’ la prima crisi che viene dichiarata da un partito che sfiducia un suo autorevole membro: manco la DC, piuttosto il Poliburo. Cosa farà Napolitano? Dovrebbe mandare Letta alle Camere, ma non si può, sarebbe una grave ferita per il PD. Premesso che della grande ferita nel PD non ce ne frega niente, Napolitano dovrebbe farlo, ma non accadrà. Grandi elogi da parte del PD per il lavoro di Letta: ma allora perché lo mandano via? E ora cosa accadrà: elezioni? Mai! Rimpasto? Mai! Nuovo governo per il resto della legislatura? Forse! Ma mi raccomando Fini – Bossi – Giovanardi mai più!