Sono sempre di più le persone che apprezzano l’aria aperta, scegliendo per il tempo libero e lo sport luoghi che possano far vivere il contatto con la natura in modo avventuroso.
Le attività outdoor proposte dalle località italiane sono molteplici, sia intese libere con percorsi tracciati e storicamente condivisi che all’interno di strutturati parchi avventura in grado di far sperimentare l’adrenalina a tutti in piena sicurezza.
Cortina Adrenalin Center è un parco avventura spettacolare sia dal punto di vista panoramico che dell’offerta: 13 percorsi e 120 passaggi, divisi per grado di difficoltà. Tra le attività outdoor proposte dal centro ci sono ciaspole, torrentismo, slittino, percorsi sospesi.
Gli amanti del trekking a piedi e a cavallo o gli appassionati di mountain bike non potranno fare a meno di visitare la Via dei Giganti in Valle d’Aosta. Il percorso si snoda tra Monte Rosa, Cervino, Grand Combin e Monte Bianco.
Anche il Lago di Garda è una meta interessante per gli amanti dell’outdoor. Il territorio offre l’opportunità di praticare trekking, nordic walking, vie ferrate, di sperimentare l’arrampicata sportiva e tradizionale oltre che di godere di spettacolari panorami.
Il Parco Avventura Il Gigante in Toscana, a Vaglia, è un luogo magico per sentire il brivido dell’adrenalina scorrere nelle vene. Tra le proposte più interessanti del più grande parco avventura toscano c’è il tarzaning.
Il cammino della transumanza, chiamato Tratturo Magno, è uno dei percorsi outdoor più interessanti del Centro Sud. Tra paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata si ha la possibilità di scoprire le terre abruzzesi, molisane e della Basilicata.
In centro Italia è il Parco Treja Adventure di Mazzano Romano (Roma) a offrire l’avventura agli appassionati. Le attività e i percorsi proposti sono molteplici. Ponti tibetani, passerelle sospese, liane, ma anche orienteering e tiro con l’arco.
Non solo montagna, anche il mare offre l’opportunità di sperimentare le emozioni del tree climbing, della canoa e la sfida delle altezze. Un esempio è il Parco Torremattoni di Marina di Ginosa (TA).
Arrampicata, speleologia, sci – escursionismo e trekking sono all’ordine del giorno presso il Parco Avventura Etna, il più grande del Sud Italia. Si trova a Milo (CT).
Per vivere al meglio le attività sportive e di intrattenimento all’aria aperta è consigliabile indossare capi specifici di abbigliamento outdoor. Scegliere i capi tecnici è la cosa migliore in tutte le stagioni per proteggersi dagli sbalzi di temperatura, dal caldo, dal freddo, dall’acqua e da tutte le altre eventualità.