Il lupo-Ania oltre al pelo perderà anche il vizio ? Il potere politico delle Compagnie fa paura. Non è la prima volta, infatti che, a giochi conclusi, le imprese assicurative riescono a cambiare le carte in tavola. Ad esempio il Decreto Bersani, due le cose importanti che aveva varato: polizze annuali e plurimandato obbligatorio. Ebbene sono entrambe finite malamente.
Appena tornato al timone il governo Berlusconi, le polizze sono tornate ad essere poliennali , la seconda è finita lettera morta.
Adesso dopo l’importante decreto del governo Monti sulla crescita che ha varato la libera collaborazione tra intermediari (finora rigidamente vietata e sanzionata con la revoca-licenziamento dell’agente), anticamera del plurimandato, le Compagnie hanno fatto sentire tutta la loro rabbia (l’abbiamo sentita di persona visionando il video dell’audizione al Senato del presidente Minucci). L’Ania ha minacciato una serie di ritorsioni (Golem 10 ottobre “Decreto sviluppo: consumatori più garantiti, l’ira delle assicurazioni”) tra le quali la chiusura di molte agenzie in appalto e l’apertura di sportelli diretti delle Compagnie sul territorio, fino ad arrivare ad operazioni in qualche modo tese a spaccare il sindacato degli agenti . Ce lo fa pensare l’incoraggiante plauso (solo un plauso?) del presidente Ania per la nascita di un anacronistico terzo sindacato che ha fatto del monomandato la propria bandiera, guarda caso proprio nel momento in cui i due sindacati : Sna e Unapass , dopo anni di divisioni, stanno riunendosi .
A dimostrazione del pericolo reale che temono di correre gli agenti basta leggere la lettera del presidente Sna Demozzi a tutti i suoi colleghi (vedere allegati) ai quali ha chiesto un’azione rapida e ampia a difesa di un decreto che, già entrato in vigore fin dal 20 ottobre, “potrebbe subire modifiche durante l’iter parlamentare di conversione in legge”.
Condividiamo la battaglia degli agenti quando coincide con gli interessi dei consumatori (Golem 2 novembre) e ci auguriamo di registrare presto la loro vittoria.
LIBERTA’ DI COLLABORAZIONE TRA INTERMEDIARI – NOTA DELLO SNA – 22 NOVEMBRE 2012