Un aperitivo per una Scuola Indipendente per i bambini siriani che si trovano nel campo profughi in Giordania di  Al Mafraq. L’obbiettivo di questa iniziativa, organizzato dall’associazione Officina delle idee,  è di dare un sostegno per un anno scolastico, dal settembre 2014 a giugno 2015, ad una scuola informale per 30 bambini rifugiati siriani nella parrocchia di Al Mafraq, attraverso la Caritas internazionale, grazie a Wael Suleiman, responsabile della Caritas giordana e Annalisa Milani, dottoressa italiana impegnata da anni sul territorio.
Secondo i dati Unicef, più della metà dei rifugiati siriani registrati in Giordania è composta da bambini. Ricerche condotte dall’UNCHR e dalla Caritas indicano che il conflitto prolungato è per i bambini devastante sia per il benessere psicosociale sia dal punto di vista scolastico. Ancora oggi più di 100 mila bambini non possiedono alcuna istruzione. I bambini Siriani che vivono in Giordania, spesso soffrono di depressione e di un sentimento di isolamento anche perché non hanno la possibilità di andare a scuola. 
Come risultato di tutto ciò, con la mancanza del senso di “normalità” che anche la scuola provvede a costruire, un’intera generazione di bambini siriani viene lasciata a casa, non scolarizzata e con profonde ferite che avranno un impatto gravosissimo a lungo termine. Un piccolo progetto per dare un istruzione a 30 bambini siriani. Appuntamento per l’aperitivo solidale è per mercoledì 20 agosto a Patti Marina (Me) alle ore 19.30 al Wine Bar That’s Amore

Fonte: https://www.facebook.com/events/259728294238252/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *