“Anime Rinchiuse” è un percorso attraverso quel che resta degli ex manicomi, di quelle strutture ormai fatiscenti che a distanza di trent’anni, trasudano ancora di lacrime e di urla strazianti, placate dalle inumane terapie elettriche.
L’Ass.ne fotografica OFFICINA DELLE VISIONI, camminando tra le mura screpolate, finestre in frantumi e resti del passato, ha intrapreso un viaggio fotografico alla riscoperta di una verità molto spesso sottaciuta.
Con i suoi scatti ripercorre gli spazi degli ex ospedali psichiatrici di Mombello, Colorno, Volterra e Sassari, documentando visivamente quel che resta, e, attraverso la voce e la performance teatrale dell’attrice LAURA GIORDANI, dà voce ai ricordi di questi luoghi, raccontando le storie di coloro hanno vissuto sulla propria pelle il dramma del manicomio .
Raccontare visivamente quel dolore, rendere giustizia a quelle vite che in tanti hanno considerato di scarto, per non dimenticare, perché quei fatti non si ripetano.
Questo è lo scopo del lavoro, durato circa un anno; fotografare questi “non-luoghi” per astrarli dal passato, perché la memoria, così come le vite di chi ci ha vissuto, non venga per sempre consegnata all’oblìo.
Solo ciò che è ricordato viene salvato dall’annullamento.
Ciò che si dimentica viene rinnegato.
Regia e testo a cura di LAURA GIORDANI
Fotografie, Ideazione e installazione
a cura di LAURA PETRALIA, BARBARA FASANO E DANIELA URSO
La mostra/spettacolo teatrale si svolgerà presso il Teatro del Canovaccio, via Gulli 12 – Catania.
Giorni: sabato 9 e domenica 10 maggio 2015
Per info e prenotazioni:
095 587 3407 (orari pomeridiani)
339 – 4423328
Prezzo del biglietto: euro 10,00
“Il vero inferno è fuori,
qui a contatto degli altri,
che ti giudicano, ti criticano
e non ti amano”
Alda Merini
Fonte: https://www.facebook.com/officinavisioni