Il presidente dell’Associazione nazionale avvocati italiani Maurizio De Tilla, ha scritto una lettera aperta al presidente della commissione Giustizia del Senato Francesco Nitto Palma: la legge sulla revisione della geografia giudiziaria va prorogata almeno di un anno.
“In una sua recente intervista – ha scritto il presidente De Tilla – rilasciata al Mattino, Lei afferma che la legge è stata attuata in maniera errata.
Mi permetto di significarLe che le Sue perplessità sono state accolte nelle motivazioni di ben nove provvedimenti dei TAR (Lazio (2), Campania (2), Lombardia (2), Basilicata (2), Sardegna) che hanno annullato provvedimenti illegittimi di soppressione degli uffici giudiziari. A ciò si aggiungono ben 19 provvedimenti dei Tribunali di rinvio delle questioni di illegittimità alla Corte Costituzionale che, solo in parte, saranno esaminati nell’udienza fissata per il 2 luglio p.v.”
Nella lettera, infine, l’Associazione Nazionale Avvocati Italiani sull’argomento chiede di essere ascoltata in Commissione Giustizia al Senato.