Acari, polvere, ma soprattutto pollini di vario genere, sono la iattura di tutte quelle persone, e sono molte, che soffrono di allergie primaverili. Gli effetti di questo male di stagione sono molto fastidiosi, starnuti a ripetizione, gola chiusa, tosse, occhi arrossati.

Disturbi che ci portano di corsa in farmacia alla ricerca di antistaminici, solitamente a base di cortisone, che allevino i sintomi. Ma, appunto, di sintomi si tratta, e dopo qualche ora, tutto torna come prima. Il RIBES NERO (Ribes Nigrum L.) è una pianta originaria dell’Eurasia, capace di contrastare efficacemente, non solo gli effetti delle allergie, ma anche, usandolo in modo continuativo, eliminarli completamente.

Il nome sembrerebbe derivare dall’arabo ribas, un particolare rabarbaro del Libano che, secondo i conquistatori Mori in Spagna, avrebbe lo stesso sapore e stesse proprietà. In passato l’aroma caratteristico di questa pianta non era come quello attuale, frutto di selezioni da parte dell’uomo, ma descritto come sgradevole e repellente. Secondo la Teoria delle Segnature cinese, a causa del suo colore scuro, avrebbe il potere di “scacciare gli umori neri”. In passato fu usato, infatti, per guarire pestilenze e febbri. Il ribes rappresentava un “lato oscuro” non malevolo, che può allontanare la malinconia. Le bacche sono la base del famoso liquore cassis , che è il nome francese di questo frutto. In ogni caso le sue proprietà sono assai efficaci.

Il macerato di Ribes Nigrum svolge un’azione simile al cortisone (senza averne gli effetti collaterali). Le gemme, ricche di oli essenziali, flavonoidi e glicosidi, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone naturale che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. E, soprattutto, alcuni principi attivi presenti in questa pianta riescono a contrastare l’azione dell’istamina, sostanza responsabile delle tanto fastidiose reazioni allergiche. Il Ribes Nigrum viene impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria e antistaminica che agisce a livello delle vie respiratorie.

E’ indicato in caso di riniti allergiche e croniche, asma, bronchiti, laringiti e ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo, con l’effetto di prevenire malattie influenzali. Una curiosità, anche i nostri amici a quattro zampe possono giovarsi dell’azione del ribes nero. Alcuni studi dimostrano, infatti, che le sostanze contenute negli estratti di Ribes Nero hanno azione, in particolare su cani e gatti, simili a quelle descritte nell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *