Giovedì 11 agosto le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro dell’economia, Giulio Tremonti, che ha riferito sugli intendimenti del Governo in merito all’introduzione del principio di pareggio del bilancio. Il giorno dopo, venerdì 12 agosto, il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato un decreto-legge che individua ulteriori ed immediate misure per la stabilizzazione finanziaria, per favorire lo sviluppo, a sostegno dell’occupazione, per la riduzione dei costi degli apparati istituzionali, nonché in materia di liberalizzazione di attività economiche (decreto legge 13 agosto 2011 n. 138 pubblicato sulla GU n. 188 dello stesso giorno)
 
CAMERA
AULA
L’Assemblea di Montecitorio ha approvato in via definitiva il decreto sulla proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite (Misure urgenti antipirateria).
L’Aula ha inoltre approvato la proposta della Giunta di concedere l’autorizzazione all’acquisizione di tabulati di utenze telefoniche nonché alla perquisizione di cassette di sicurezza nei confronti del deputato Milanese e di negare l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni nei confronti del deputato Verdini.
COMMISSIONI
La commissione Bilancio ha approvato in una nuova formulazione, la risoluzione 8-00147 sulle iniziative volte ad escludere sanzioni per indebita percezione in buona fede del “bonus bebè”.
 
SENATO
AULA
Nella prima settimana di agosto, l’Aula di Palazzo Madama ha approvato definitivamente con 151 favorevoli e 129 contrari, il decreto legge sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e il rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari.
L’Assemblea con 244 voti favorevoli, 14 contrari e 3 astenuti ha inoltre approvato il rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l’anno finanziario 2010 e il Progetto di bilancio interno per l’anno finanziario 2011.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame della Carta dei doveri P.A, mentre le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo sul Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.
La commissione Giustizia ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo contenente Disposizioni complementari al Codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione.
La commissione Sanità ha concluso l’esame congiunto dei provvedimenti in materia di Ordini ed albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitativa, tecnico-sanitarie e della prevenzione che adesso passano all’esame dell’Aula.
La commissione Politiche dell’Unione europea mercoledì 3 agosto ha svolto l’audizione del ministro per le politiche europee Anna Maria Bernini.
La commissione Anagrafe Tributaria martedì 2 agosto ha svolto l’audizione dell’amministratore unico Sogei Cristiano Cannarsa.
Sempre martedì 2 agosto il Copasir ha svolto l’audizione del direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *