CAMERA

AULA
Su proposta del relatore, l’Aula della Camera ha deliberato di rinviare alla commissione la discussione della conversione del decreto legge 94/2011 sui rifiuti della regione Campania. Come è noto, la maggioranza di centro destra è andata in minoranza durante la votazione degli ordini del giorno.L’Assemblea ha quindi approvato le mozioni sulle iniziative per l’incremento dei controlli relativi alle pensioni di invalidità.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Codice delle leggi antimafia, ha svolto le audizioni informali di Giovanni Fiandaca, ordinario di diritto penale presso l’Università di Palermo, Antonio Balsamo, magistrato della Corte di cassazione, di rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane e delle associazioni Libera, Fondazione Rocco Chinnici e Avviso pubblico – Enti locali per la formazione civile contro le mafie.
La commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente delle Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero.
La commissione Bilancio ha concluso l’esame delle risoluzioni in materia di partecipazioni di Cassa depositi e prestiti Spa in società di rilevante interesse nazionale approvando la risoluzione 8-00138.
La commissione Lavoro ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Testo unico dell’apprendistato.
Le commissioni riunite Bilancio e Cultura hanno svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovano, in merito all’attuazione della risoluzione 8-00099 in tema di interventi in materia di edilizia scolastica approvata lo scorso 25 novembre dalle stesse commissioni riunite. 

SENATO
AULA
Il Senato ha approvato definitivamente il Ddl 2281-B recante la nuova disciplina del prezzo dei libri e ha inoltre approvato con modifiche, il ddl che istituisce la Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani che passa adesso all’esame della Camera. Avviata, seppure con molte difficoltà, viste le difficoltà interne alla maggioranza di centrodestra, la discussione del decreto legge sulla proroga delle missioni internazionali.

COMMISSIONI
La commissione Lavoro ha approvato in sede deliberante ed in via definitiva il Ddl in materia di esclusione dei familiari superstiti dei condannati per omicidio dai trattamenti di reversibilità.
In commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui criteri per la pianificazione dell’ammodernamento degli armamenti e sullo stato di ricerca tecnologica della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto Difesa, si sono svolte le audizioni di Corrado Antonini e Giuseppe Bono, rispettivamente Presidente e amministratore delegato di Fincantieri.
La commissione Istruzione ha concluso l’esame del Ddl recante norme per la concessione di contributi per il finanziamento sulla ricerca sulla storia della cultura del Medioevo italiano ed europeo.
La commissione ha quindi svolto l’audizione del ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’abolizione del valore legale della laurea.
La commissione Agricoltura ha iniziato l’esame delle norme sulla semplificazione della normativa agricola.
In commissione Industria è stato avviato l’esame dei provvedimenti sull’istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore dell’assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.

COMMISSIONI BICAMERALI
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Capo di Stato maggiore della difesa, generale Biagio Abrate
La commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo fiscale ha approvato la relazione semestrale.
La commissione Antimafia ha svolto l’audizione del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli.
La commissione Rifiuti ha svolto le audizioni di Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno e di Giulio Facchi, ex sub-commissario dell’emergenza rifiuti della Regione Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *