CAMERA
AULA
L’Aula ha approvato il decreto sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari che passa adesso all’esame del Senato.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame in sede referente delle proposte di modifica alla Costituzione in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle Province.
Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, hanno proseguito l’esame del Ddl recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
La commissione Giustizia ha continuato l’esame della riforma dell’ordinamento forense. Il sottosegretario alla Giustizia, Elisabetta Alberti Casellati, ha chiarito in commissione che il Governo ritiene che l’esame del provvedimento debba avere un’accelerazione, dichiarando allo stesso tempo la disponibilità del Governo al confronto. Il relatore Cassinelli ha espresso forte preoccupazione per le norme in materia di liberalizzazione che potrebbero essere inserite nella manovra che non terrebbero conto dell’approfondito esame della riforma forense portato avanti dal Senato e dalla Camera.
La commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assocarta in merito alle problematiche relative alla crisi del settore cartario.
La commissione Cultura nell’ambito dell’esame della proposta di legge riguardante le Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana editori giornali. In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari.
Le commissioni riunite Cultura e Lavoro hanno approvato in sede legislativa il nuovo testo delle norme sulla previdenza e tutela della maternità per gli atleti non professionisti. Il provvedimento passa all’esame del Senato.
La commissione Ambiente nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Enea. In sede referente ha proseguito l’esame delle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, delle modifiche al Dlgs 152/06 in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia delle reti fognarie e del Ddl riguardante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico.
SENATO
AULA
Con 161 favorevoli, 135 contrari e tre astensioni, l’Aula ha approvato l’emendamento interamente sostitutivo dell’articolo unico del Ddl di conversione del decreto 98/2011 in materia di Stabilizzazione finanziaria.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali, in sede deliberante ha approvato in via definitiva il Ddl in materia di Intesa con Sacra arcidiocesi ortodossa e il Ddl connesso sull’Intesa con
La commissione Esteri ha concluso l’esame del provvedimento riguardante Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale.
Le commissioni riunite Esteri e Difesa hanno iniziato l’esame dei provvedimenti riguardanti la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia.
Le commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato hanno ascoltato il ministro degli Esteri Frattini e il ministro della Difesa
La commissione Istruzione ha ascoltato il ministro per i Beni culturali Giancarlo Galan in relazione alle Linee programmatiche del suo Dicastero. Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha riferito riguardo l’attuazione delle politiche del suo Dicastero.
In commissione Lavoro si è svolta l’audizione dei rappresentanti di Fincantieri nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
Davanti alla commissione Ambiente si è svolta l’audizione di Franco Barbetti, direttore tecnico del Consorzio obbligatorio oli usati e Paolo Palleschi, responsabile della comunicazione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui Rifiuti. La commissione ha anche concluso l’esame del Ddl in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza chiedendo anche la riassegnazione in sede deliberante.
COMMISSIONI BICAMERALI
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha approvato la relazione annuale sull’attività svolta dal Comitato stesso di cui all’articolo 35, comma 1 della legge 124/07 sul Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto.
La commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione sullo stato della sanità nella Regione Calabria.