CAMERA

Il 23 giugno è stata presentata da Francesco Pizzetti la Relazione annuale dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

AULA

L’assemblea ha approvato il decreto legge contenente disposizioni urgenti per l’attuazione dei programmi di finanza pubblica nazionale nel quadro del semestre europeo, che è passato adesso all’esame di Palazzo Madama. La Camera ha inoltre approvato la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella Regione Calabria approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. L’Aula ha infine approvato le mozioni concernenti le iniziative per garantire la continuità territoriale marittima con la Sardegna e sulle procedure di privatizzazione della società Tirrenia.

COMMISSIONI
La commissione Affari Costituzionali,
in sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso con l’approvazione di un documento finale l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di codice comunitario relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (Schengen) e la conversione di applicazione dell’accordo di Schengen. In sede referente ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo. IN sede di deliberazione su atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo sui Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni.
La commissione Giustizia ha iniziato l’esame della proposta di legge sulle Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari. La commissione ha inoltre concluso l’esame del Ddl riguardante Riconoscimento dei figli naturali che ora passa all’esame dell’Assemblea.
La commissione Bilancio, ha iniziato l’esame degli atti dell’Unione europea riguardanti: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul Coordinamento delle politiche economiche, orientamenti per le politiche nazionali nel 2011-2012; Raccomandazione del Consiglio sul programma nazionale di riforma 2011 che formula un parere del Consiglio sul Programma di stabilità aggiornato dell’Italia 2011-2014; Raccomandazione per le politiche economiche degli Stati membri la cui moneta è l’euro. Ha inoltra avviato l’esame del Programma di lavoro della Commissione per il 2011 e la Prima relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011.
La commissione Finanze ha proseguito l’indagine conoscitiva sull’utilizzo degli immobili di proprietà dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche, svolgendo le audizioni del Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua e del Presidente Inpdap, Paolo Crescimbeni.
La commissione Attività produttive in sede di comitato ristretto ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di Disciplina delle professioni non regolamentate.
La commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame dello schema di Piano sanitario nazionale 2011-2013.

SENATO

AULA

Il Senato ha approvato definitivamente e all’unanimità il disegno di legge che istituisce l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
in Ufficio di presidenza ha ascoltato i professori Michele Ainis e Carlo Fusaro sui disegno di legge in materia elettorale.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno proseguito la discussione delle proposte riguardanti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei magistrati nelle regioni e negli enti locali.
La commissione Giustizia ha continuato l’esame del Ddl riguardante la remissione tacita di querela e dei progetti di legge in materia di prescrizione e durata del processo. A questo proposito il senatore Perduca (Pd) ha reiterato la richiesta di audizione in Ufficio di Presidenza dei rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, dell’Unione delle Camere penali e del Consiglio superiore della magistratura prima della chiusura della discussione generale. Il relatore Valentino (Pdl) non ha ritenuto necessarie le audizioni, mentre il senatore Longo (Pdl) si è dichiarato favorevole solo all’audizione dei rappresentanti del Csm, esprimendo invece perplessità sulla proposta di audire Anm e Ucpi.
La commissione Bilancio ha concluso l’esame dell’atto riguardante la riforma dei Controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell’attività di analisi e valutazione della spesa, esprimendo parere favorevole con condizioni.
La commissione Istruzione ha svolto l’audizione della Federazione nazionale ordine medici chirurghi ed odontoiatri nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’abolizione del valore legale della laurea.
La commissione Industria ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Gdf Suez e Gas Intensive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
In commissione Sanità è iniziata la discussione del Piano Sanitario Nazionale.

La commissione antimafia ha svolto l’audizione dei sostituti procuratori della Direzione nazionale antimafia, Anna Canepa, delegata al collegamento investigativo per la Liguria e Antonio Patrono, delegato al collegamento investigativo per il Piemonte.

La commissione rifiuti ha svolto l’audizione del generale Adriano Santini, direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *