Il presidente dell’Assemblea nazionale francese ribadisce il sostegno della Francia alla sovranità del Marocco sul Sahara
La presidente dell’Assemblea nazionale della Repubblica francese, Yaël Braun-Pivet, ha ribadito, a Rabat, il sostegno della Francia alla sovranità del Marocco sul suo Sahara.
Braun-Pivet, intervenuta alla Camera dei Rappresentanti in occasione del seminario di chiusura del gemellaggio istituzionale Marocco-Unione Europea, ha affermato che la Francia, con i suoi legami storici, culturali e strategici con il Marocco, “continuerà a sostenere il Regno di fronte alle sue sfide esistenziali, come quella del Sahara.
Ha così riaffermato la posizione della Francia che ritiene che il presente e il futuro del Sahara “fanno parte del quadro della sovranità marocchina”.
L’Assemblea nazionale francese farà la sua parte per sostenere il notevole sviluppo di questo territorio, insieme agli operatori e alle imprese francesi, ha proseguito la Braun-Pivet.
In questo senso, ha indicato che presto una missione parlamentare potrebbe recarsi nel Sahara, in particolare per favorire la conclusione di nuovi partenariati economici o culturali, il tutto a beneficio delle popolazioni locali.
Anche lo Zambia ha riaffermato il suo sostegno all’integrità territoriale del Marocco e alla sovranità del Regno sul suo Sahara.
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica dello Zambia, MulamboHaimbe, ha confermato, a Laâyoune, il sostegno del suo Paese all’integrità territoriale del Marocco e alla sovranità del Regno su tutto il suo territorio, compresa la regione del Sahara marocchino.
Questa posizione è stata espressa in un Comunicato Congiunto firmato in occasione dello svolgimento della I Sessione della Commissione Mista di Cooperazione tra il Regno del Marocco e la Repubblica dello Zambia, copresieduta dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei marocchini che vivono all’estero, Nasser Bourita e il suo omologo zambiano.
Haimbe ha inoltre accolto con favore il crescente consenso internazionale e la dinamica guidata da Sua Maestà il Re Mohammed VI a favore del Piano di Autonomia del Marocco e della sovranità del Marocco sull’intero Sahara.
Ha inoltre ribadito il pieno sostegno dello Zambia al Piano di Autonomia del Marocco che descrive come l’unica soluzione credibile, seria e realistica, accogliendo gli sforzi delle Nazioni Unite come quadro esclusivo per raggiungere una soluzione realistica, pratica e duratura alla disputa regionale del Sahara.