La direzione del Festival Internazionale del Teatro Giovanile di Sharm El-Sheikh onora il Ministro della Cultura e il Governatore del Sud Sinai per i loro grandi sforzi nel rendere le attività del festival un successo.
Di Nasser Al-Tuni dal Sud Sinai
Il Ministro della Cultura egiziano, Ahmed Fouad Hanu e il Governatore del Sud Sinai, Khaled Mubarak, hanno aperto i lavori della nona sessione del Festival Internazionale del Teatro Giovanile di Sharm El-Sheikh, che porta il nome del defunto artista Jalal El- Sharqawi, durante la cerimonia tenutasi al Palazzo della Cultura di Sharm El-Sheikh, alla presenza di un gruppo d’élite di star dell’arte provenienti dall’Egitto e da vari paesi del mondo.
Durante il suo discorso alla cerimonia di apertura, il dottor Khaled Mubarak, governatore del Sud Sinai, ha espresso il suo orgoglio per il fatto che Sharm El-Sheikh abbia ospitato questo importante evento artistico, sottolineando che il Festival internazionale del teatro giovanile di Sharm El-Sheikh è un ponte culturale tra i giovani creativi da diversi paesi del mondo e riflette l’immagine culturale dell’Egitto come destinazione globale per l’arte e la cultura.
Il governatore ha sottolineato il ruolo vitale che gli eventi culturali svolgono nella promozione del turismo nel Governatorato del Sinai del Sud, sottolineando che la città non è solo una destinazione turistica, ma anche un centro per l’arte e la creatività, spiegando che il governatorato continua a fornire il sostegno necessario per valorizzare lo status del festival a livello internazionale ed espandere la base di partecipanti da tutto il mondo.
Il Dott. Ahmed Fouad Hanno, Ministro della Cultura, ha dichiarato nel suo discorso durante la cerimonia di apertura: “Sono felice di essere presente oggi al Festival Internazionale del Teatro Giovanile di Sharm El-Sheikh nella sua nona sessione, questo evento artistico pionieristico nella preziosa terra del Sinai che incarna l’ambizione, la creatività e la speranza per un futuro luminoso e l’investimento nelle loro energie creative che… plasmerà il presente e il futuro della scena culturale teatrale.
Ha aggiunto: Il festival si sta sviluppando in una piattaforma globale e un forum per talenti e creatività provenienti da molteplici culture, poiché offre spazi liberi per un teatro ambizioso e idee rinnovate che mirano ad avere un impatto positivo poiché i giovani sono il pilastro del futuro , e le loro energie creative sono la nostra vera ricchezza, offriamo ai giovani l’opportunità di esprimere il proprio talento, sviluppare le proprie idee e far avanzare il proprio potenziale artistico. Pertanto, il Ministero della Cultura è interessato a sostenere e sponsorizzare questo festival, così com’è parte integrante della nostra visione di promuovere la cultura e l’arte come pilastro dello sviluppo della comunità. Lavoriamo insieme per rafforzare il ruolo del teatro e dell’arte nel plasmare un futuro luminoso. “E luminoso per la nostra cara patria, l’Egitto, e per la nostra comunità araba e internazionale”.
È interessante notare che il Festival Internazionale del Teatro Giovanile di Sharm El-Sheikh terrà la sua nona sessione sotto la presidenza dell’artista e regista Mazen Al-Gharbawi nel periodo dal 15 al 20 novembre. La sessione porta il nome del defunto grande regista Jalal Al-Sharqawi, e il festival è gestito dalla dottoressa Engy El-Bastawi, e il capo del Comitato Supremo del festival è il produttore Hisham Soliman, che dirige il festival In onore della Signora del teatro arabo, Samiha Ayoub si svolge sotto il patrocinio del Ministro della Cultura, Dr. Ahmed Fouad Hanno, e di Sua Eccellenza il Maggiore Generale Khaled Mubarak, Governatore del Sud Sinai, e con il sostegno del Ministero del Turismo e delle Antichità e dall’Ente di Promozione Turistica.