Il Presidente del Consiglio Supremo della Resistenza Popolare, Sheikh Hamoud Saeed Al-Mikhlafi, ha incontrato il Capo della Missione dell’Unione Europea in Yemen, Gabriel Munuera Vinales.

Durante l’incontro tramite videochiamata, il Presidente del Consiglio ha elogiato il ruolo svolto dall’Unione Europea nel sostenere la pace in Yemen e ha auspicato un ruolo più influente nello stimolare gli sforzi compiuti nel campo umanitario e la partecipazione delle istituzioni interessate del Consiglio in un modo che allevi le sofferenze del popolo yemenita dopo dieci anni di guerra.

Sheikh Al-Mikhlafi ha fornito una panoramica del Consiglio Supremo e del suo ruolo nell’affrontare i golpisti e la sua piena determinazione a ripristinare lo Stato e proteggere l’unità nazionale e l’identità politica del regime e la partnership nazionale, all’interno di un processo di pace basato sui riferimenti concordati supportati dalla comunità internazionale.

Da parte sua, il Capo della Missione dell’Unione Europea ha espresso la sua felicità per l’incontro con il Presidente del Consiglio Supremo della Resistenza Popolare, che ha detto rientrare nel quadro della sua volontà di incontrare i principali attori della scena yemenita.

L’Ambasciatore Vinals ha confermato il sostegno dell’Unione Europea al Consiglio di leadership presidenziale guidato dal Dott. Rashad Al-Alimi, la volontà dell’Unione di unificare le strutture militari e di sicurezza di legittimità e la sua condanna dell’attività destabilizzante del gruppo Houthi e delle violazioni commesse da questo gruppo, compresi gli arresti di dipendenti di organizzazioni internazionali e missioni diplomatiche.