In Africa, il Norwegian Seafood council lavora principalmente per migliorare l’accesso al mercato dei prodotti ittici norvegesi. Lo ha affermato Trond Kostveit, direttore del settore Africa centrale e occidentale presso il Norwegian Seafood council.

Kostveit ha aggiunto: esportiamo tre prodotti principali in Africa: herring, mackerel e salmon. Per quanto riguarda l’Italia, Roma importa principalmente stockfish e salmone.

Il responsabile norvegese ha sottolineato che in Africa il focus principale è l’ovest e il centro del continente, sottolineando che spesso vengono organizzati seminari sui prodotti ittici.

“Nigeria importa circa 10.000 tonnellate di teste di stoccafisso (essiccate per tre mesi all’aperto), lo stesso pesce che esportiamo in Italia (corpo intero). Inoltre esportiamo mackerele e herring in Nigeria”, ha continuato Kostveit.

Kostveit ha inoltre rivelato che si recherà in Egitto, per tenere incontri volti a valorizzare l’industria ittica norvegese e discutere le opportunità di esportazione. Kostveit ha affermato anche che il consiglio aprirà presto un ufficio a Dubai

Il Norwegian Seafood Council è un’organizzazione di comunicazione e marketing che collabora con l’industria ittica norvegese per aumentare il valore dei prodotti ittici norvegesi nei mercati nuovi e consolidati di tutto il mondo.

L’organizzazione è una società pubblica di proprietà del Ministero del Commercio, dell’Industria e della Pesca. L’industria ittica norvegese finanzia le attività del Consiglio attraverso tasse riscosse su tutte le esportazioni di prodotti ittici norvegesi.

Inoltre, il Norwegian Seafood Council mira ad aumentare il valore delle risorse ittiche norvegesi. La sede centrale dell’organizzazione si trova a Tromso, in Norvegia, e ha rappresentanti in Svezia (Stoccolma), Regno Unito (Londra), Germania (Amburgo), Francia (Parigi), Spagna (Madrid), Portogallo (Lisbona), Italia (Milano), Brasile (Rio de Janeiro), Giappone (Tokyo), Tailandia (Bangkok), Cina (Shanghai) e Stati Uniti (Boston).

Il Consiglio funziona anche come consulente per il Ministero del Commercio, dell’Industria e della Pesca negli affari riguardanti le esportazioni e il commercio di prodotti ittici.