La Pietra di Luserna è conosciuta anche come pietra lamellare poiché appare come una serie di strati sovrapposti.

Questa pietra naturale è composta da feldspato, quarzo e mica. In particolare il feldspato e il quarzo possono arrivare ad una percentuale del 90%. La presenza della Mica determina la sua caratteristica colorazione grigia tendente o al paglierino oppure al verde. Questa colorazione la rende affascinante per ottenere un risultato sempre unico.

I comuni di Luserna San Giovanni, Barge, Rorà Bagnolo e Bagnolo Piemonteospitano le cave dalle quali si estrae la Pietra di Luserna. L’ultimo comune citato è quello che offre gran parte della produzione di estrazione, ove si concentrano le maggiori aziende specializzate proprio nella selezione ed estrazione. Queste ditte sono quelle che lavorano la pietra secondo tecniche antiche. Basti pensare che la Pietra di Lusernaviene utilizzata in edilizia sin dal 600.

Si estraggono blocchi di pietra utilizzando il filo diamantato e la malta espansiva. Questa modalità garantisce una migliore qualità rispetto all’esplosivo. Dal blocco si ottengono le lastre già pronte per essere immesse nel circuito commerciale.

La Pietra di Luserna si usa sia per esterni che per interni

Il taglio e la bellezza naturale della Pietra di Lusernala rendono adatta ad essere impiegata per svariati progetti di edilizia. I marciapiedi ed i cordoli sono quelli che più si conoscono, ma l’impiego con effetti di design di livello, si ottengono maggiormente per le scale esterni, i tetti di pregio, i davanzali e i balconi oltre che per la pavimentazione.

Negli interni i designer optano facilmente per i pavimenti in accoppiata ad altri materiali naturali, e per i mosaici. Il barbecue per esterni è molto ricercato per la caratteristica di resistenza di questa pietra naturale di origine vulcanica.

Le finiture comuni della Pietra di Luserna

Questo materiale può essere lavorato per ottenere delle valorizzazioni. Si parla di fiammatura a 2000° gradi, conferisce alla pietra un aspetto più rustico, si attua soprattutto per dare ruvidità alla pietra e renderla adatta agli usi esterni dove le temperature ed il clima possono essere dannosi. Con la spazzolatura lapietra assume un aspetto antichizzato. Il ruvido è minore e l’uso che se ne fa va bene sia per esterni che per interni. La tecnica è da considerarsi moderna e spesso la si accoppia alla fiammatura.

La lucidaturasi applica per ottenere lastre particolarmente belle per gli interni, come può essere un ornamento per bagno, oppure un piano cucina. La pietra viene levigata sempre di più come se fosse un marmo. Si deve, all’origine, selezionare con attenzione il pezzo da lavorare per lucidatura.

Per la pulizia della Pietra di Luserna è suggerito un prodotto il più possibile naturale, il sapone di Marsiglia può essere abbastanza delicato per riuscire a rimuovere le macchie di unto. Il panno in microfibra, o un mocio sono considerati strumenti idonei.

I prezzi della Pietra di Luserna

Questa pietra naturale può essere sottoposta a diverse lavorazioni. Nella formazione del prezzo occorrerà tenerne conto. Per la Pietra Luserna, prezzi indicativi più comuni si esprimono al quintale ma non manca, soprattutto per le finiture da interni, indicarlo anche al metro quadrato. Discorso a parte viene fatto per le lose che si valutano a pezzo singolo.

Lo spessore del taglio della pietra, è un’altra componente fondamentale per la formazione del prezzo, per dare solo un ordine di grandezza, prendendo in esame la lavorazione a spacco, il prezzo dei cubetti può essere tra i 9,00 e i 15,00 euro al quintale. Se ci riferiamo a spessori importanti come possono essere i quadrettoni di 4 cm si arriva ai 25 euro al mq.

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *