Leggere la bolletta del gas è un’impresa tutt’altro che semplice a causa del sovraccarico di informazioni in essariportate, spesso peraltro in modo poco chiaro per i non “addetti ai lavori”. Molto spesso quindi ci si riduce a pagare l’importo totale indicato senza avere la certezza che i costi riportati equivalgano ai reali consumi energetici.
Per fortuna l’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha deciso di venire incontro agli italiani promuovendo una nuova bolletta del gas con l’intento di razionalizzare tutte le voci presenti in bolletta.

In questo articolo vogliamo quindi spiegarti come leggere la bolletta del gas. Se poi dovessi avere ancora qualche dubbio sul significato delle numerose voci presenti in bolletta ti consigliamo di leggere la guida redatta dagli esperti di SuperMoney su come si legge la bolletta del gas. Vediamo ora nel dettaglio in che cosa si differenzia la nuova bolletta gas da quella precedente e quali sono le principali voci riportate su di essa.

Bolletta del gas 2.0: che cosa cambia?

Dal 1° Gennaio 2016 la bolletta del gas arriva nelle nostre case con una grafica nuova. Questo è il risultato della recente strategia messa in atto dall’AEEGSI volta a razionalizzare tutte le voci presenti in bolletta così da facilitare la lettura della bolletta del gas da parte degli utenti. Mentre il vecchio documento in uso fino al 31 Dicembre 2015 era composto da tre pagine, la nuova bolletta contiene infatti tutte le informazioni importanti in un unico foglio.

La bolletta del gas si fa quindi più sintetica e chiara da capire, prendendo il nome di Bolletta 2.0 proprio perché, come si intuisce dal nome di battesimo, può essere consultata oltre che nel tradizionale formato cartaceo via posta anche in formato elettronico via web. Quest’ultima opzione è tuttavia valida se scegli di pagare la bolletta con addebito automatico sul tuo conto bancario o su carta di credito.

Ma quali sono nello specifico i dati riportati nella bolletta 2.0 e, di conseguenza, come si legge la nuova bolletta del gas?

Come si legge la bolletta del gas: dati cliente e fornitura

Innanzitutto trovi tutte le informazioni personali relative all’intestatario del contratto:

  • Nome e Cognome
  • Indirizzo di residenza
  • Codice Fiscale

Subito a seguire trovi poi i dati identificativi della tua fornitura e in particolare il luogo fisico in cui avviene l’allacciatura alla fornitura di gas:

  • Indirizzo di fornitura
  • Codice POD (Point of Delivery), ovvero il codice alfanumerico che identifica il punto fisico in cui l’energia viene consegnata
  • Codice PDC (Punto di Consegna), ovvero il codice che indica il punto di connessione tra la rete di trasporto del gas e la rete di distribuzione del medesimo e anche detto Codice REMI (Cabina di Regolazione e Misura)

In questa sezione sono riportate anche le caratteristiche della fornitura gas da te scelta:

  • Tipologia di cliente: domestico, condominio uso domestico, usi diversi
  • Tipologia d’uso: cottura, acqua calda riscaldamento
  • Classe del contatore

Sempre sotto la voce “dati clienti e fornitura” è evidenziato anche il consumo annuo di gas in Smc (Standard Metro Cubo) ricavato in base alle informazioni relative ai tuoi consumi precedenti o, in assenza di questi, in base a una stima indicativa. Se poi hai diritto al Bonus gas sempre in questa sezione trovi la dicitura relativa a quest’ultimo con tanto di data di scadenzo entro la quale dovrai rinnovare la richiesta per poterne usufruire ancora.

Come si legge la bolletta del gas: dati sulla bolletta, letture, consumi e pagamento

Per una lettura completa del bollettino, nella sezione “dati in bolletta” troverai gli estremi della bolletta e tutte le informazioni identificative della fattura della tua bolletta gas, ovvero il numero progressivo del bollettino, la data di emissione e il periodo di riferimento così come la scadenza entro la quale effettuare il pagamento.

Alla voce “dati sulle letture e consumi” sono collocate tutte le informazioni inerenti ai tuoi consumi energetici e in particolari quelli inerenti al consumo di gas nel periodo a cui fa riferimento la bolletta. Infine, sotto “Pagamenti” ti è indicato l’importo che è necessario pagare oltre alle modalità di pagamento tra cui puoi scegliere. Sempre in questa parte della bolletta del gas è evidenziato anche lo stato dei tuoi pagamenti precedenti e gli eventuali tassi di interesse aggiunti in caso di pagamento oltre la scadenza.

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *