Si avvicina il momento in cui un povero cretino dovrà far finta di essere a capo di Roma Capitale, percependo uno stipendio per non interferire con i banditi che governano il Campidoglio. La sfilata di pupazzi è iniziata già da tempo e gli aspiranti alla paga da sindaco inquinano il palinsesto tv con i consueti e viscidi proclami.
Scartata l’ipotesi di Rita Dalla Chiesa, troppo giovane e preparata rispetto al politico medio, il centrodestra punta tutto sulla credibilità, con Guido Bertolaso. Pensionato di lusso della Protezione Civile, al centro di un’inchiesta sulla prostituzione e indagato per omicidio colposo in seguito al terremoto in Abruzzo, costui è certamente il candidato ideale. Tra i principali problemi della città eterna ci sono la sicurezza, i trasporti e il cedimento delle strutture antiche e moderne, chi meglio di Bertolaso può riscuotere soldi e favori sessuali senza risolvere nulla?
Illuminanti le sue dichiarazioni in proposito: “in questi anni credo di avere accumulato un bel po’ di esperienza”, ma soprattutto: “per capire fin da subito che tipo di Sindaco ho intenzione di essere basta guardare il mio curriculum e vedere di cosa mi sono occupato nella mia carriera, ogni volta che c`era un problema chiamavano Mr. Wolf”. Sarà un caso che Mister Wolf è il criminale di Pulp Fiction che fa sparire i cadaveri?