Netflix in italia: una notizia divenuta ufficiale da pochi giorni a cui ora segue tutta una serie di indiscrezioni su cosa trasmetterà, a partire da quando e a che prezzi. Di certo c’è che l’assetto del settore pay tv in Italia potrebbe presto cambiare e aprire definitivamente a una trasformazione già in atto da tempo e che mira sempre di più a un intrattenimento online e on demand. Da adesso in poi, quando gli spettatori sceglieranno di porre le pay tv presenti in Italia a confronto alla ricerca della piattaforma più adatta, potranno contare anche sull’apporto di Netflix, il colosso americano dello streaming via web.
L’offerta di Netflix in Italia per l’esordio: primo mese in regalo
Ad oggi, non si conosce ancora la data ufficiale di esordio di Netflix in Italia. Si sa però, come anticipato dal CEO della piattaforma Reed Hastings a Wired Italia, che avverrà ad ottobre. Si inizia a scoprire però qualcosa di più su costi dell’abbonamento e offerta dei contenuti. Netflix costerà 7,99 euro al mese e non saranno previste – almeno inizialmente – soluzioni diversificate per profili di utente.
La sottoscrizione dell’abbonamento darà pieno accesso all’intero database della piattaforma, pari a circa un milione di gigabyte di contenuti. Per attivare Netflix su due device il costo sarà di 8,99 euro e e di 11,99 euro per 4 apparecchiature. Il primo mese, però, la società ha scelto di offrire accesso gratuito agli utenti italiani, che avranno così la possibilità di sperimentare la piattaforma senza affrontare alcuna spesa.
Prevista una serie su Marco Polo
L’offerta Netflix in Italia si articolerà in circa 5.000 tra film e serie tv, contenuti già visti sullo schermo e inediti. In particolare, è previsto il lancio di una serie su Marco Polo (che è già stata trasmessa negli Stati Uniti nel 2014), interamente girata a Venezia e interpretata da attori italiani, su tutti Pierfrancesco Favino e Lorenzo Richelmy, che interpreta l’esploratore veneziano.
Tra le defezioni, però, si annoverano due cavalli di battaglia del colosso dello streaming che hanno fatto la fortuna della società in terra americana: le serie di punta House of Cards e Orange Is The New Black non verranno trasmesse in Italia tramite il database dell’azienda leader dell’on demand. In compenso, tutti i canali offriranno la possibilità di guardare i contenuti sia in lingua originale e sia ridoppiati, con sottotitoli in italiano e in lingua madre.
Prevista anche la fornitura di canali in HD e in 4K. Qui però un problema potrebbe essere rappresentato dall’inefficienza delle infrastrutture di rete italiane, le quali potrebbero dimostrarsi non sufficienti a garantire una fruizione confortevole del servizio. Netflix, tuttavia, sarà programmato per adattare automaticamente la risoluzione dello schermo alla velocità di connessione.