Il Giappone, paese non solo del Sol Levante, ma anche luogo di incontro tra tradizione, tecnica e innovazione. Oggi però non parliamo di elettronica, ma di trattamenti di bellezza, e più nello specifico dei bozzoli della seta.
La pulizia del viso, che almeno dalle nostre parti siamo abituati ad effettuare con creme e detergenti, potrebbe infatti essere svolta con successo anche utilizzando questo particolare (e interessante) prodotto, che ha una storia pluricentenaria e che finalmente è a disposizione anche delle donne di casa nostra.

Una storia da film
Quella dei bozzoli della seta utilizzati come prodotto per la pulizia del viso è una di quelle tipiche storie da film. Le donne giapponesi che lavoravano la seta infatti, pur passando intere giornate con le mani a mollo nell’acqua, potevano sempre presentare una pelle liscia e molto morbida. Il motivo?
La sericina, una particolare proteina contenuta nella seta grezza e che ha un fortissimo potere penetrante, che gli permette di essere di grande aiuto non solo nel trattamento dei problemi del derma, ma anche nella soluzione di problemi relativi ai capelli troppo secchi o rovinati.
Per secoli i giapponesi hanno utilizzato questo segreto, che poi, una volta scoperto dalle grandi aziende cosmetiche, è finito per arrivare dalle nostre parti, utilizzato principalmente per la pulizia viso.
I pareri di chi li ha provati: meglio o peggio di creme e saponi specifici?
I bozzoli di seta stanno vivendo un momento di estrema popolarità, complice anche il fatto di essere presentati come una novità assoluta, nonostante, come abbiamo visto in precedenza, si tratti in realtà di un sistema utilizzato da secoli in Giappone.
Abbiamo dunque chiesto opinioni a chi ha già utilizzato questo tipo di prodotti, cercando di offrirvi una comparazione per quanto possibile accurata tra le due famiglie di prodotti per la pulizia del viso.

I bozzoli, ottimi se utilizzati in un centro specializzato
Nonostante siano ormai disponibili in ogni farmacia, i bozzoli di seta danno il loro migliore risultato se applicati da personale specializzato. Questo non perché siano particolarmente difficili da usare, come ci racconta Mara, 37 anni, manager che ama sperimentare nuovi trattamenti di bellezza. Il problema è abbinare, come fanno perfettamente i centri di bellezza specializzati, maschere e creme post-trattamento in grado di massimizzare il beneficio che deriva dai bozzoli di seta.
Chi voglia usarli dunque in casa si troverà sempre con il problema di un trattamento a metà, che è in grado sì di fornire una pulizia viso su altissimi standard, ma che non può aiutare per il post-trattamento. In altre parole, per idratazione e trattamento maschera c’è sempre bisogno di ricorrere ad uno specialista.

Creme e saponi in soluzione completa: ideali per chi vuole fare da sola
Chi vuole fare da sola può trovare un aiuto più completo e più facile da usare da quelle soluzioni che offrono prodotti che operano in modo integrato. Prodotti per la detersione del viso in casa, per la bellezza e per il trattamento anti-age che includano saponi speciali, trattamenti idratanti e maschere, senza dimenticare i prodotti spot per i problemi locali.
Soluzioni che oggi sono sempre più interessanti, in quanto includono prodotti come acido glicolico, collagene e altri reattivi che, fino a qualche tempo fa, erano ad esclusivo appannaggio dei professionisti della bellezza.

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *