Il CNF ha bandito oggi la prima edizione del corso di formazione per diventare Avvocati Cassazionisti, cioè poter essere iscritti all’Albo speciale dei patrocinatori davanti alle giurisdizioni superiori.
Il nuovo di sistema di accesso all’Albo speciale è disciplinato dall’articolo 22 della Nuova disciplina della professione forense (Legge 247/2012).
Il bando è stato pubblicato oggi nella sezione Bandi Concorsi Avvisi del sito istituzionale del CNF.
Il corso è gestito dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, istituita e regolamentata dal Regolamento CNF n.5/2014, sempre in attuazione della riforma dell’ordinamento forense.
Con il bando trova ulteriore attuazione – con specifico riferimento alla difesa tecnica dei diritti dei cittadini “in ultima istanza” -un aspetto importante del Nuovo ordinamento della professione forense: ossia la valorizzazione – dal tirocinio fino alle specializzazioni- del principio di competenza e qualificazione.

Requisiti per accedere alla selezione sono:
a) l’iscrizione all’Albo ordinario da almeno otto anni;
b) non aver riportato, negli ultimi tre anni, sanzioni disciplinari definitive interdittive;
c) non essere soggetto, al momento di presentazione della domanda, a sospensione cautelare, e non essere sospeso dall’Albo;
d) aver svolto effettivamente la professione forense, secondo criteri definiti nel bando relativi al patrocinio di cause presso Corti di appello o giurisdizioni amministrative, tributarie e contabili;
e) godere dei diritti civili e politici.

La domanda di ammissione al corso deve essere presentata esclusivamente via Internet, utilizzando un modulo web disponibile sul sito istituzionale del CNF, da restituire tramite PEC entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione del bando
La prova di ammissione al corso consiste in un test a risposta multipla con domande in diritto processuale civile. La commissione competente alla predisposizione e alla correzione dei test si avvale della collaborazione del Cineca.

Coloro che superano la prova selettiva frequenteranno il corso di preparazione per l’accesso all’albo cd. “cassazionisti”.
E’ prevista l’erogazione di alcune borse di studio a titolo di concorso nella copertura dei costi del corso, per i più meritevoli e tenendo conto del reddito.

Il corso – che si svolge principalmente a Roma –  ha una durata di tre mesi ed è suddiviso in 120 ore, di cui  60 ore per il modulo comune e 60 per ciascun modulo specialistico (diritto processuale civile, amministrativo, penale); nell’ambito dei moduli specialistici sono previste esercitazioni pratiche redazione di atti giudiziari
E’ prevista la possibilità di lezioni decentrate nella misura massima di un terzo presso gli Ordini distrettuali, preferibilmente nell’ambito del modulo specialistico.
Ogni anno a Roma si terrà la verifica finale di idoneità, il superamento della quale conferisce all’Avvocato il titolo per la iscrizione all’Albo Cassazionisti.

Per informazioni: indirizzo web: http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/area-avvocati/albo-speciale-cassazionisti/scuola-superiore-dellavvocatura—corsi-cassazionisti.html

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *